Omelette con champignon e cipollotti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Quando l’ora dei pasti si avvicina e il tempo è tiranno, l’omelette con champignon e cipollotti si rivela la soluzione perfetta, essendo un secondo piatto leggero e gustoso che si prepara in un batter d’occhio. Con la sua semplicità e rapidità di esecuzione, questa ricetta facile e veloce diventa la pietanza salva cena per eccellenza.
Ingredienti
- Uova 8
- Funghi champignon 200 g
- Cipollotto 4
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Pulite ed affettate sottilmente gli champignon e i cipollotti. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe nero. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungete gli champignon e i cipollotti e fate cuocere per circa 5 minuti, ammorbidendoli.
-
Versate le uova sbattute nella padella con gli champignon e i cipollotti. Distribuite e lasciate cuocere per 5 minuti, assicurandovi che le uova siano cotte sui lati inferiori. Con l'aiuto di una spatola, piegate l'omelette a metà e cuocete per 2-3 minuti, fin quando l’interno non è ben dorato. Servite la pietanza calda.
Consigli
Aggiungete sapore e cremosità all’omelette e incorporate formaggio grattugiato, come pecorino o parmigiano, direttamente nella miscela di uova sbattute. Se amate i gusti più sapidi, potete arricchire il piatto con l'aggiunta di prosciutto cotto a dadini o pancetta croccante.
Conservazione
Se avete delle omelette avanzate, potete conservarle in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Per farlo, avvolgetele singolarmente in pellicola trasparente o conservatele in contenitori ermetici. Se preferite tenerle per un periodo più lungo, potete farlo avvolgendole in fogli di alluminio o pellicola trasparente e posizionandole in sacchetti per alimenti sigillati. Le omelette possono essere conservate in freezer per circa 1-2 mesi.
Impiattamento
Disponete le omelette con champignon e cipollotti su un piatto da portata, sovrapponendole leggermente una sull'altra. Decorate il piatto con alcune foglioline di prezzemolo fresco o basilico, fettine di pomodoro fresco o avocado a spicchi ed un filo di olio extravergine d'oliva.
Abbinamento
Accompagnate con un'insalata mista di rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano, condita con un filo di olio extravergine d'oliva e aceto balsamico. Decorate con i pomodorini tagliati a metà, spargendoli in modo casuale ma armonioso, alcune scaglie di parmigiano, qualche goccia di aceto balsamico ridotto e qualche fogliolina di basilico fresco o rametti di prezzemolo. In alternativa, realizzate degli spiedini di verdure grigliate (zucchine, peperoni e melanzane), intervallati da cubetti di formaggio feta. Guarnite il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco.
Domande frequenti
Posso sostituire i champignon con altri tipi di funghi?
Sì, potete sostituire gli champignon con funghi come porcini, shiitake o cremini, a seconda dei gusti personali.
Quale tipo di padella è consigliabile utilizzare per cucinare l'omelette?
Vi consigliamo di utilizzare una padella antiaderente per evitare che l'omelette si attacchi durante la cottura.