New York Cheesecake
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 4h di riposo 1h 15 min di cottura
La New York Cheesecake è uno dei dolci statunitensi più amati e riprodotti in Italia. La sua caratteristica è che, a differenza di tante altre cheesecake, questa prevede una fase di cottura. Nonostante, dunque, la sua preparazione non sia molto difficile, i tempi tra la cottura e il successivo raffreddamento sono piuttosto lunghi.
Per preparare un’ottima New York Cheesecake, dunque, bisogna armarsi di tempo e pazienza. Il procedimento di questo tradizionale dolce americano è semplice ma allo stesso tempo è necessaria grande concentrazione per eseguire al meglio tutti i passaggi, che richiedono un ordine specifico.
La New York Cheesecake che prepareremo di seguito è una delle più classiche e prevede l’utilizzo di formaggio fresco cremoso (come ad esempio il Philadelphia), yogurt bianco, panna fresca e lamponi. Se amate i dolci americani, dunque, non potrete non provarla. Per la nostra preparazione sarà fondamentale utilizzare uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm.
Ingredienti
Per la base
- Biscotti 300 g
- Burro 90 g
- Miele 1 cucchiaino
- Cannella in polvere 1 pizzico
Per la farcitura
- Formaggio fresco spalmabile 700 g
- Zucchero 200 g
- Yogurt 40 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Uova 4
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaino
- Scorza di limone a piacere
- Baccelli di vaniglia 1
- Panna acida (crème fraîche) 200 g
- Lamponi a piacere
Preparazione
-
Iniziate dalla base: i biscotti vanno inseriti in un mixer e tritati. Al composto, poi, aggiungete il burro fuso non caldo, la cannella in polvere e il miele. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Trasferite il composto a uno stampo a cerniera da 22 cm e, con le mani, fate pressione partendo dai bordi e andando verso il centro, fino a ottenere una base omogenea. Riponete la base in frigorifero.
-
In una ciotola lavorate il formaggio fresco con lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e i semi di una bacca di vaniglia, poi aggiungete le uova, una alla volta, la panna fresca non montata e l’amido di mais.
-
Mescolate energicamente fino a ottenere un composto amalgamato, versate il composto sulla base della cheesecake, livellate bene il composto e infornatelo a 160° C, in forno già caldo, per circa 60 minuti.
-
In una ciotola inserite la panna acida e ammorbiditela con due cucchiai di zucchero e i semi di una bacca di vaniglia mescolando con una frusta. Mettete da parte questo composto e intanto sfornate la torta.
-
Spalmate il composto sulla superficie della cheesecake e infornate nuovamente a 160° per 10-15 minuti. Fate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 3 ore, poi riponete la New York Cheesecake in frigo per almeno altre 4 ore.
-
Ora eliminate la cerniera laterale dal vostro stampo e completate la torta con i lamponi freschi. La vostra New York Cheesecake è pronta per essere servita!