Melanzane saporite in padella con pangrattato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di ammollo15 min di cottura
La ricetta delle melanzane in padella con pangrattato rappresenta un contorno gustoso, veloce e facile da realizzare: un classico “risolvi cena”, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne e di pesce e ideale da consumare durante la stagione estiva. ossono essere consumate fritte, al forno, con la pasta o nell’insalata ma in questo caso impareremo come preparare le melanzane in padella con pangrattato.
Le melanzane sono originarie dell’India e vennero introdotte in Europa nel sedicesimo secolo anche se nel Mediterraneo e erano note già dal settimo secolo quando gli arabi le introdussero nella penisola iberica: sono note per le proprietà depurative, l’alto contenuto di acqua e fibre e il basso indice glicemico: agiscono contro i radicali liberi, rivelandosi un valido aiuto a tavola contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.
Vediamo come preparare insieme questo gustoso contorno: tutti ai fornelli!
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva
- Aglio 1 spicchio
- Melanzane 4
- Pangrattato
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate le melanzane ed eliminate le due estremità, poi tagliatele a tocchetti regolari (non troppo piccoli) e immergetele per almeno mezz’ora in acqua salata.
-
Mettete sul fuoco una padella larga con un generoso giro d’olio e uno spicchio d’aglio. Dopo averlo fatto rosolare, levate l’aglio e aggiungete le melanzane ben scolate dall’acqua.
-
Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, coprite e cuocete a fiamma bassa. Dopo 7-8 minuti spolverate con pangrattato e allungate la cottura di altri 2 o 3 minuti. Ci siamo: sono pronte da mangiare!