Melanzane in friggitrice ad aria
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 97 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Le melanzane impanate in friggitrice ad aria sono un contorno sfizioso e leggero, pronte in pochi minuti, ideali per accompagnare piatti di carne o salumi e formaggi. Semplici da preparare possono essere aromatizzate con erbe o spezie a gradimento. Possono essere preparate senza uova nell’impanatura come nella nostra versione, possono essere sovrapposte e farcite con prosciutto e formaggio. In ogni caso resteranno leggere e digeribili grazie alle caratteristiche di cottura della friggitrice ad aria, elettrodomestico ormai indispensabile nelle nostre cucine, capace di cuocere i cibi in metà tempo rispetto al forno tradizionale e di friggere senza grassi aggiunti.
La melanzana è ricca di vitamine e composti antiossidanti con effetti benefici sulla salute e aiuta a proteggere da patologie cardiovascolari. Le poche calorie delle melanzane fanno di questo ortaggio un alimento ipocalorico, che apporta solo 25 calorie per 100 gr di prodotto.
Ingredienti
- Melanzane Lunghe violette 2
- Pangrattato 100 g
- Erbe aromatiche Timo, erba cipollina, origano q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio in polvere a piacere (facoltativo)
Preparazione
-
Lavate le melanzane, asciugatele bene, spuntatele alle estremità. Affettarle in modo regolare, ad un 'altezza di mezzo cm circa, con un coltello o se preferite con la mandolina. Lo spessore influirà sui tempi di cottura.
-
In un piatto mescolare il pangrattato con le erbe aromatiche (timo, origano, maggiorana, erba cipollina), il sale, se gradite l’aglio in polvere. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli. Impanate le melanzane premendo bene in modo che la panatura aderisca e non si stacchi.
-
Foderate di carta forno il cestello della friggitrice, ungete bene il fondo quindi disponete le melanzane. Irroratele d’olio con il dispenser o spennellatele rapidamente. Cuocete a 180 °C per 8-9 minuti girandole a metà cottura. Regolate il tempo in base allo spessore. Fate attenzione che non secchino.
-
Sfornate e servite spolverando ancora con erbe o pepe fresco.
Consigli
Per una miglior panatura potete passare le fette di melanzane nella farina e quindi nell’uovo sbattuto, quindi nel pane grattugiato. Potete impanare con il pangrattato oppure utilizzare il Panko, formato da fiocchi leggeri e irregolari, ottenuti da pane bianco senza crosta, cotto con un processo particolare che crea una consistenza molto più asciutta e ariosa, oppure ancora i fiocchi di avena tritati per una versione healthy. Potete assemblarle due alla volta e farcirle con prosciutto cotto, mozzarella, provola o sottilette.
Conservazione
Le melanzane ripiene con la friggitrice ad aria di conservano in frigo, per 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.
Impiattamento
Servite le melanzane impanate in friggitrice ad aria come contorno a piatti di carne, oppure con formaggi o affettati. Potete preparare allo stesso modo altre verdure, zucchine, patate, cipolle o carote.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, le melanzane in friggitrice ad aria si sposano alla perfezione con un rosso corposo e intenso, non eccessivamente tannico, come un Nero di Troia Puglia IGT, fruttato e piacevolmente speziato, che racchiude in un sorso tutto il calore dei vini del Sud.
Come bianchi ideale un classico Prosecco, che solletica il palato con la propria effervescenza e che soddisfa l’olfatto con un bouquet aromatico floreale e fruttato.
Domande frequenti
Che tipo di melanzane usare?
La melanzana lunga nera ha una forma affusolata e un colore molto scuro è sicuramente la varietà più versatile ed utilizzata in cucina, così come la melanzana lunga violetta dalla forma affusolata e il colore viola scuro, la polpa è saporita ed ha un sapore leggermente piccante, sono ideali per la cottura in forno e la frittura.
Posso non impanare le melanzane?
Si, potete cuocerle in friggitrice anche senza passarle nel pane grattugiato. Tagliatele sottili, spennellatele di olio e conditele con erbe a piacere. Cuocete 4-5 minuti a 180gradi girandole a metà cottura.
Devo far colare le melanzane del liquido di vegetazione?
Non è necessario perché la friggitrice tende ad asciugare le melanzane durante la cottura.