Marmellata di uva fragola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: 208.3 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 45 min di cottura
La marmellata di uva fragola ha un sapore molto particolare in quanto viene fatta con un tipo di uva che viene dal continente americano. Ha un colorito più rossiccio ed è ottima per condire dolci o per preparare ottime crostate. Prepararla non è affatto difficile.
Come fare la marmellata di uva fragola
Uva fragola, mele e zucchero: ecco i tre ingredienti, semplici e genuini, che occorrono per preparare questa autentica prelibatezza. Seguiamo la ricetta per vedere come si realizza una deliziosa marmellata di uva fragola.
Ingredienti
- Uva fragola 1 kg
- Mele Golden Delicious 2
- Zucchero 450 g
Preparazione
-
Dopo aver lavato l'uva sbucciate con cura le mele e fatele a cubetti. Mettete l'uva in casseruola e fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, dopo togliete e raccogliete la polpa utilizzando un passaverdura.
-
Mettete tutto in pentola aggiungendo i cubetti di mela e lo zucchero, cuocendo a fuoco medio per un'ora e mezza, mescolando ogni tanto. Sterilizzate dei barattoli di vetro e versateci dentro la marmellata di uva fragola per farla raffreddare.
Domande frequenti
Come eliminare i semi dall'uva fragola?
Per eliminare i semi dall'uva fragola occorre cuocere gli acini in una pentola finché i frutti non si ammorbidiscono. Dopo, con un colino a maglie strette e con l'aiuto di un cucchiaio, bisogna dividere la polpa più liquida dal resto.
Come far addensare la marmellata di uva fragola?
Per addensare la marmellata di uva fragola occorre metterci la mela perché questa contiene gradi quantità di pectina.