Mandorle pralinate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 646.5 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione25 min di cottura
Fra i profumi tipici di quando si va al luna park quelli più forti sono quelli dello zucchero filato e delle mandorle pralinate. Entrambi possono essere preparati comodamente fra le mura di casa e per quanto riguarda le mandorle è possibile conservarle in bustine di plastica per gustarle quando si vuole, come merenda o in una pausa da lavoro come snack.
Come fare le mandorle pralinate
Utili anche nel periodo natalizio le mandorle pralinate sono molto semplici da preparare e basteranno solo acqua, zucchero e un po’ di cacao. Inoltre è possibile usare la stessa ricetta per pralinare anche nocciole o mandorle. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali.
Ingredienti
- Mandorle 250 g
- Zucchero 250 g
- Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
- Acqua q.b.
Preparazione
-
Sgusciate le mandorle lasciando però la pellicina. Mettetele in una padella antiaderente lo zucchero, il cacao e l'acqua, fate cuocere a fuoco medio facendo sciogliere lo zucchero. Quando cominceranno a faormarsi delle bollicine su tutta la superfice della pentola aggungete le mandorle.
-
Mescolate continuamente con un mestolo di legno, quando lo zucchero comincia a cristallizzare togliete dal fuoco. Le mandorle devono avere un colorito marrone sabbiato. A cottura ultimata adagiatele su carta forno. Lasciatele raffreddare e conservatele in bustine di plastica ben chiuse.
Domande frequenti
Cosa si può bere con le mandorle pralinate?
Le mandorle pralinate si sposano bene con tutti i tipi di bevande. Si consiglia, in particolare, l'abbinamento con vini bianchi e rossi e con spumanti dolci e floreali.