Linguine con burrata, limone e pepe nero
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Arcole Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Perfetta ricetta salva cena e primo piatto raffinato, le linguine con burrata, limone e pepe nero offrono una mescolanza di consistenze e sapori davvero sorprendenti. Grazie alla sua freschezza, cremosità e piccantezza, la pietanza sa soddisfare tutti i gusti e le esigenze alimentari, diventando un punto fermo dei vostri menu abituali!
Ingredienti
- Linguine 320 g
- Burrata 250 g
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 1⁄2
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Mettete a bollire una pentola con acqua salata. Spezzettate la burrata in una ciotola. Grattugiate la scorza dei limoni e spremetene il succo. Quando l'acqua bolle, aggiungete le linguine e cuocetele al dente. Mescolate la burrata, la scorza di limone grattugiata, il pepe nero e condite con un filo d'olio.
-
Scolate le linguine tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Versatele nella ciotola con la burrata e la scorza di limone. Aggiungete il succo di limone e un po' di acqua di cottura per una consistenza cremosa. Mescolate fino a quando la burrata si scioglie e avvolge le linguine. Servite immediatamente.
Consigli
Se volete gustare una consistenza diversa della pietanza, potete usare della ricotta di pecora.
Conservazione
Dopo aver preparato il piatto, se avete delle porzioni avanzate, lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta raffreddate, trasferite le linguine in un contenitore ermetico. Se possibile, utilizzate contenitori di vetro o plastica che siano ben sigillabili. Potete conservare le linguine in frigorifero per un massimo di due giorni.
Impiattamento
Posizionate al centro del piatto una porzione generosa di linguine condite. Con l'aiuto di un cucchiaio o di una forchetta, modellate la pasta in un piccolo nido al centro del piatto. Prendete alcuni piccoli pezzetti di burrata e disponeteli sopra le linguine. Grattugiate leggermente un po' di scorza di limone fresca. Guarnite con una generosa dose di pepe nero macinato fresco.
Abbinamento
Realizzate degli stuzzichini di mozzarella di bufala e olive nere, infilzati su spiedini di legno. Guarnite con foglie di basilico e una leggera spruzzata di succo di limone. In alternativa, approntate dei crostini di pane tostato spalmati con crema di ricotta e accompagnati da pomodorini ciliegia tagliati a metà e basilico fresco. Decorate con un filo di aceto balsamico ridotto e foglie di basilico.
Domande frequenti
Si può adattare la ricetta per renderla vegana?
Certamente, vi basta sostituire la burrata con una crema di tofu.
Posso cambiare tipo di pasta?
Certo, ogni altro tipo di pasta presente nella vostra dispensa può essere una valida alternativa, vi consigliamo però di rimanere su un formato lungo come gli spaghetti.