Involtini di verza ripieni di patate e scamorza
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Gli involtini ripieni di ripieni di patate e scamorza portano in tavola l’autentico gusto della cucina mediterranea. Questa ricetta vi guiderà nella preparazione di involtini leggeri e gustosi, arricchiti dalla pienezza delle patate e dalla sapidità della scamorza. Un piatto che cattura la semplicità e l’aroma delle pietanze mediterranee, perfetto da gustare in ogni stagione.
Ingredienti
- Cavolo verza 12 foglie
- Patate 240 g
- Scamorza 1
- Zucchine a dadini 1
- Peperoni rossi 1
- Cipolla bianca tritata finemente 1
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Origano 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
In una padella, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete la cipolla tritata. Ora, fatela appassire leggermente. Aggiungere la zucchina e il peperone rosso. Cuocete a fuoco medio fino a quando le verdure sono tenere.
-
Unite le patate precedentemente lessate e ridotte in purea alle verdure nella padella. Condite con origano, sale e pepe nero, successivamente, mescolate bene per amalgamare i sapori. A questo punto, lasciate raffreddare leggermente.
-
Mentre il composto si raffredda, scottate le foglie di verza in acqua bollente per renderle più flessibili, poi scolate e asciugate delicatamente.
-
Prendete una foglia di verza e mettere al centro una porzione di ripieno di patate e della scamorza tagliata a fette. Arrotolate la foglia su se stessa, piegando i lati verso l'interno per formare un involtino.
-
Ripetere il processo con le restanti foglie e ripieno. Posizionare gli involtini in una pirofila leggermente oliata, con la chiusura rivolta verso il basso per evitare che si aprano durante la cottura. Cuocere gli involtini in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando sono dorati.