Involtini con zucca e prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Taburno Falanghina DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 7 min di preparazione7 min di cottura
A volte succede. Ché le quantità spesso si manifestano come rivelatrici delle ricette. Questi involtini ne sono un esempio lampante. Leggendo gli ingredienti, apre i giochi la fetta di zucca da 300 grammi. E a seguire i suoi comprimari, il crudo e la crescenza, che insieme hanno lo stesso dosaggio. In particolare poi, la crescenza si eleva a una sorta di pinzimonio apocrifo e si unisce a olio extravergine, sale e pepe, per completare il piatto con la sua densità appena cremosa…
Ingredienti
- Zucca 300 g
- Prosciutto crudo 150 g
- Crescenza 150 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Tagliate la zucca, riducetela in quattro fettine e, con un pennello, ungetele di olio extravergine. Spolverate di sale e pepe.
-
Scaldate ben bene una padella antiaderente e “grigliate” le fette di zucca per 5 minuti.
-
Dopo i 5 minuti indicati, spegnete la fiamma, togliete le fette di zucca e avvolgetele a una a una con il prosciutto crudo.
-
Rimettete in padella le fette di zucca sigillate con il crudo, accendete a fiamma media e completate la cottura per 1-2 minuti.
-
In una ciotola, unite un cucchiaio di olio extravergine, la crescenza e una pizzicata di sale e di pepe nero. Mescolate fino a ottenere una cremina che farà da accompagnamento agli involtini di zucca e crudo.
Consigli
Se amate i sapori speziati, potete “osare” avvolgere la zucca con lo speck al posto del prosciutto crudo.