Insalata mista con vinaigrette semplice
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
L’insalata mista con vinaigrette semplice è una sinfonia di colori e sapori che delizierà il tuo palato. Un piatto fresco e leggero, perfetto per soddisfare le voglie estive di freschezza e bontà.
Ingredienti
- Lattuga 1
- Pomodori ramati 2
- Cetrioli 1
- Carote 1
- Cipolla rossa 1
Per la vinaigrette
- Olio d’oliva q.b.
- Aceto di vino rosso q.b.
- Senape a piacere
- Miele q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate gli ingredienti dell'insalata lavando e tagliando a pezzi la lattuga, i pomodori, i cetrioli e le carote. Affettate sottilmente la cipolla rossa.
-
Poi, passate alla vinaigrette in una ciotola mescolando tre parti di olio d'oliva con una parte di aceto di vino rosso. Aggiungete un cucchiaino di senape e un cucchiaino di miele. Mescolate bene fino a ottenere una consistenza omogenea e, a questo punto, condite con sale e pepe a piacere.
-
Ora, in una grande ciotola, unite tutti gli ingredienti dell'insalata preparati in precedenza. Aggiungete la vinaigrette e successivamente versatela sulla vostra insalata mista secondo il vostro gusto personale.
-
Ricordate, quindi, di iniziare con una quantità modesta e poi aggiungerne ancora, se necessario. Mescolate delicatamente e con due cucchiai, in modo che la vinaigrette si distribuisca uniformemente tra gli ingredienti.
-
Infine, disponete l'insalata mista con vinaigrette semplice in piatti singoli o in una grande ciotola da condividere.