Insalata di riso venere ricetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 421 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Niente di meglio di una deliziosa insalata di riso venere per arricchire di gusto e brio le calde giornate estive. Si tratta di un primo piatto – o di un piatto unico – decisamente saporito e allo stesso tempo leggero, fatto con l’eccellente riso venere, il riso nero, e preparato con ingredienti genuini e salutari. Il tempo di realizzazione? Meno di 15 minuti per la preparazione, tempo di cottura 40 minuti.
Ingredienti
- Riso nero Venere 320 g
- Cipolla rossa di Tropea 1
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Mango a cubetti 80 g
- Basilico qualche foglia
- Avocado A cubetti 100 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzetti di 1 cm circa. Laasciate marinare la cipolla in acqua fredda per 2 ore perdera' la forza. A parte sbucciate il mango e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate anche l'avocado tagliate anche questo a pezzetti. Mescolate tutto in una ciotola condite con un po' di olio e sale.
-
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per il riso e fatelo cuocere poco meno di 20 minuti. Una volta cotto scolatelo, versateci sopra dell'acqua fredda per mantenerne la cottura, lasciatelo raffreddare un poco. Scolate il riso e versateci sopra dell'acqua fredda per mantenerne la cottura, quindi conditelo con le verdure. Aggiustate di sale e pepe, qualche foglia di basilico. succo di limone se gradite. Mescolate bene e servite in tavola
Domande frequenti
Quanto dura l'insalata di riso venere fuori dal frigo?
L'insalata di riso venere non può stare fuori dal frigo per più di un'ora.
Come si conserva l'insalata di riso venere?
L'insalata di riso venere può essere conservata in frigorifero per un massimo di 3 giorni in un contenitore ermetico.