Insalata di pomodorini e cetrioli con basilico fresco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 70 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione
Quando il caldo estivo si fa sentire, non c’è niente di meglio di un’insalata rinfrescante e saporita. L’insalata di pomodori e cetrioli con basilico fresco è la risposta perfetta a quei giorni in cui si desidera qualcosa di leggero ma pieno di sapore.
Con pochi ingredienti di qualità e un tocco di basilico fresco, questa insalata vi farà dimenticare il caldo e vi farà abbracciare la freschezza dell’estate.
Ingredienti
- Pomodori San Marzano 4
- Cetrioli 2
- Basilico fresco 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Iniziate lavando bene i pomodori e i cetrioli sotto acqua corrente. Asciugateli delicatamente con un canovaccio pulito.
-
Tagliate i pomodori a fette di spessore medio e i cetrioli a fette sottili. Disponeteli in un piatto da portata. Poi lavate e asciugate le foglie di basilico fresco. Disponetele sopra gli ingredienti nel piatto.
-
Condite l'insalata con sale, pepe e un filo di olio extravergine d'oliva. Girate delicatamente gli ingredienti in modo che le spezie e l'olio si distribuiscano uniformemente.
-
Riponete l'insalata in frigorifero per circa 10 minuti per consentire ai sapori di amalgamarsi. Servite l'insalata di pomodori e cetrioli con basilico fresco come antipasto o contorno leggero.
Domande frequenti
Posso utilizzare altri tipi di pomodori?
Certamente! Potete sperimentare con pomodori ciliegini, datterini o anche pomodori colorati per aggiungere un tocco di vivacità all'insalata.
Si conserva bene per il giorno successivo?
L'insalata è migliore quando consumata fresca, ma potete conservare gli ingredienti preparati separatamente e assemblarli poco prima di servire per preservare la loro freschezza.