Insalata di mare con patate lesse e pomodorini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Aprilia DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo 1h di cottura
Delicata, cremosa e raffinata allo stesso tempo, l’insalata di mare con patate lesse e pomodorini è una ricetta semplice e leggera, ideale per esaltare la freschezza dei sapori mediterranei. Terra e mare si mescolano in questa pietanza, che diventa ideale pietanza per soddisfare i gusti anche degli ospiti più esigenti, soprattutto quando il tempo stringe!
Ingredienti
- Gamberetti 400 g
- Calamari 400 g
- Cozze 300 g
- Polpo 300 g
- Patate 400 g
- Pomodori ciliegini 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Succo di limone 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata, aggiungete le patate e cuocetele per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno tenere. Scolatele e lasciatele raffreddare. Pulite i gamberetti eliminando il guscio e il filo intestinale.
-
Lavate i calamari, rimuovete la pelle e tagliateli a rondelle. Pulite le cozze eliminando le barbe e lavatele. Pulite il polpo e tagliatelo a pezzetti. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Cuocete i gamberetti per 3-4 minuti e scolateli. Cuocete i calamari per 5-7 minuti e scolateli.
-
In una padella, fate aprire le cozze a fuoco medio-alto. Rimuovetele dal guscio. Cuocete il polpo per 30-40 minuti, fino a quando sarà tenero. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Unite i gamberetti, i calamari, le cozze, il polpo, le patate lesse e i pomodorini.
-
Condite con olio d'oliva, succo di limone, sale, pepe e mescolate. Lasciate riposare l'insalata in frigorifero per almeno 30 minuti prima di gustarla, in modo che i sapori si amalgamino bene. Prima di servire, spolverate con il prezzemolo fresco tritato e guarnite secondo i vostri gusti e preferenze.
Consigli
Sostituite i gamberetti con scampi o mazzancolle per un sapore più robusto e succulento. Provate a sostituire i calamari con seppie tagliate a striscioline dando una consistenza leggermente diversa, ma altrettanto deliziosa. Invece delle cozze, potete usare vongole per un sapore marino più delicato.
Conservazione
Assicuratevi di trasferire l'insalata in un contenitore ermetico per alimenti. Chiudete il contenitore per evitare l'ossidazione e mantenere i sapori ben sigillati all'interno. Conservate l'insalata in frigorifero, dove le temperature fredde rallenteranno la crescita batterica e preserveranno la freschezza degli ingredienti. Consumate l'insalata entro 1-2 giorni dalla preparazione.
Impiattamento
Disponete al centro del piatto un generoso cucchiaio di insalata. Sovrapponete i vari ingredienti, distribuendo uniformemente gamberetti, calamari, cozze e polpo. Decorate con foglie di prezzemolo fresco ed alcune fettine sottili di limone.
Abbinamento
Realizzate degli stuzzichini di gamberetti avvolti in pancetta e cotti al forno, guarniti con una salsa aioli allo zafferano e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Altrimenti, realizzate un'insalata di rucola e melograno, condita con un dressing di aceto balsamico e miele. Guarnite con scaglie di parmigiano e semi di girasole tostati.
Domande frequenti
Posso utilizzare patate novelle?
Sì, le patate novelle sono una buona scelta per questa ricetta grazie alla loro consistenza cremosa e sapore delicato.
Posso inserire altri agrumi?
Se volete dare un tocco di freschezza in più al piatto potete unire scorza e succo di agrumi come arancia, lime o pompelmo.