Insalata di couscous con verdure marinate e tonno

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Lager
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di marinatura5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Forse in pochi sapete che il couscous è un piatto tipico sardo, anche si nome suggerisce paesaggi mediorientali. In Sardegna si fa col brodo di pesce, ma nella penisola spesso lo trova sotto forma di insalate. Ed è questo il caso, una ricetta che vi permetterà di creare un’insalata fresca e saporita, perfetta per un pranzo leggero o una cena primaverile. L’insalata di couscous con verdure marinate e tonno è un piatto veloce che si può preparare anche all’ultimo minuto, usando quello che si ha in frigo. Qui  vi mostreremo come preparare questa delizia, arricchita da verdure colorate e tonno saporito, per un piatto salutare che non rinuncia al gusto.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Nel frattempo, tagliate peperoni, pomodori e cipolle rosse a dadini e mettendoli in una ciotola. Aggiungete olive nere snocciolate, prezzemolo tritato e condite il tutto con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe a piacere. Mescolate e lasciate marinare per almeno 30 minuti in frigorifero.

  2. Preparate il couscous seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta rafreddato unitelo alle verdure e al tonno sgocciolato. Mescolate e servite guarnendo con foglioline di basilico fresco e fette di limone.

Consigli

Per un tocco di freschezza in più, aggiungete cubetti di avocado all'insalata prima di servire.

Conservazione

L'insalata di couscous si conserva bene in frigorifero per un giorno, ma è meglio consumarla fresca per apprezzarne al meglio i sapori.

Impiattamento

Servite l'insalata di couscous in ciotole individuali, guarnendo con foglie di basilico fresco e fette di limone per una presentazione accattivante.

Abbinamento

Accompagnate l'insalata di couscous con una croccante insalata verde mista o delle verdure grigliate per un pasto leggero e completo.

Domande frequenti

Posso sostituire il tonno con un'altra proteina?

Certamente, potete optare per pollo grigliato, gamberi o tofu per una variante vegetariana.

Posso aggiungere altre verdure alla marinata?

Assolutamente, potete personalizzare la marinata aggiungendo verdure come peperoni, cetrioli o zucchine, a vostro piacimento.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963