Insalata di ceci e tonno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo
L’insalata di ceci e tonno mescola legumi, pesce, verdure e aromi. Questo piatto è apprezzabile in tutte le stagioni, ma trova una particolare popolarità durante i mesi estivi, quando le verdure fresche sono abbondanti. La pietanza può diventare piatto principale per un pranzo leggero, ma può essere adattata come antipasto o contorno. È la scelta ideale anche per picnic, pranzi al sacco o come alternativa salutare nei buffet delle feste. L’origine dell’insalata di ceci e tonno è difficile da rintracciare in modo specifico, poiché variazioni di questa preparazione si trovano in molte cucine regionali. La combinazione di legumi e tonno è comune in diverse culture mediterranee e viene spesso preparata in Italia, Spagna e Grecia. La versatilità della ricetta ha contribuito a renderla una creazione culinaria universale. In più, assicura l’assunzione di preziosi nutrienti, funzionali al benessere dell’organismo. I ceci sono una fonte di carboidrati complessi e proteine vegetali, mentre il tonno aggiunge proteine magre e acidi grassi omega-3. La presenza di verdure fresche fornisce vitamine e antiossidanti essenziali. Allora, cosa aspettate? Seguite la nostra ricetta e stupite i vostri commensali con questa insalata di ceci e tonno irresistibile.
Ingredienti
- Ceci 800 g
- Tonno sott'olio 2
- Pomodori ramati a dadini 2
- Cetrioli 1
- Cipolla rossa tritata finemente 1
- Prezzemolo tritato 1 mazzetto
- Olive nere a rondelle 1⁄4 tazza
- Olio d’oliva 1⁄4 tazza
- Succo di limone 1
- Sale q.b.
- Pepe nero a piacere
Preparazione
-
In una ciotola grande, unite i ceci scolati, il tonno sgocciolato, i pomodori, il cetriolo, la cipolla rossa, il prezzemolo e le olive. In una terrina a parte, mescolate l'olio d'oliva e il succo di limone per creare una semplice vinaigrette. Aggiungete sale e pepe nero macinato fresco a piacere.
-
Versate la vinaigrette sopra gli ingredienti nell'altra ciotola e mescolate bene, assicurandovi che tutto sia uniformemente condito. Coprite la ciotola e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti per consentire ai sapori di fondersi.
Consigli
Portate in tavola la vostra insalata di ceci e tonno accompagnandola con un po' di formaggio fresco, come feta o mozzarella di bufala. In questo modo, aggiungerete una nota di cremosità e contrasta bene con i sapori dell'insalata. Guarnite con un letto di rucola fresca per aggiungere un tocco di verde e un po’ di sapore piccante.