Insalata di ceci con feta e spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione5 min di cottura
Se desiderate assaporare un piatto unico e gustoso, leggero e veloce da preparare, l’insalata di ceci con feta e spinaci fa proprio al caso vostro. Parliamo di un’insalata light, sfiziosa e perfetta per chi è attento alla linea e, al contempo, non intende rinunciare a fare il pieno di gusto ed energia.
Considerato che le insalate sono l’ideale da consumare durante tutto l’anno, questo piatto può essere un contorno da portare in tavola a pranzo o a cena o, in alternativa, uno sfizioso finger food da gustare durante una pausa di lavoro o per un break dallo studio.
Dai legumi alle verdure a foglie verde, passando per i formaggi (nel caso specifico parliamo del tradizionale formaggio stagionato greco, realizzato con latte di capra e di pecora), questo piatto crea una combinazione di sapori molto semplice ma di sicuro impatto… Allacciate il grembiule!
Ingredienti
- Ceci 250 g
- Feta 150 g
- Aceto balsamico di Modena IGP a piacere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
Preparazione
-
Lavate bene gli spinaci sotto abbondante acqua corrente, quindi fateli sfiorire leggermente all’interno di una padella antiaderente, poi aggiungete un pizzico di sale.
-
Appena l’acqua sarà evaporata, fate intiepidire gli spinaci e uniteli ai ceci precotti e alla feta sbriciolata.
-
A questo punto il piatto è pronto: prima di servirlo vi suggeriamo di aggiungere un po’ di glassa di aceto balsamico e un filo d’olio di oliva extravergine.