Ricetta gnocchi di polenta avanzata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Nero
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione5 min di cottura
Vi sarà sicuramente capitato di preparare della polenta, e magari di farne un po’ troppa! Non c’è problema, non disperatevi, ma anzi utilizzatela per preparare degli ottimi gnocchi di polenta avanzata!
Proprio così, perché diciamocelo, in cucina non si butta via niente! E dobbiamo ammettere che gran parte dei piatti che magari troviamo anche nei ristoranti, rispettano questa regola d’oro, soprattutto quando si parla di piatti di carne o di pesce.
Si tratta di una ricetta zero spreco e svuota frigo, che può salvarvi la serata! Bastano 15 minuti infatti, per ottenere un primo insolito e decisamente ricco di sapore. Potete poi condire i vostri gnocchi con il sugo che preferite, variando dal sugo al formaggio al classico ragù.
Potete condirli anche in modo più semplice, magari con un sugo al pomodoro fresco e basilico, o addirittura gustarli in bianco, con una noce di burro e un mazzetto di salvia. Sono davvero un piatto molto semplice da preparare, perché di fatto prevedono solo l’aggiunta di un tuorlo, farina e formaggio, alla vostra polenta.
Insomma, volete un consiglio? Cercate di preparare sempre un po’ di polenta in più, perché come vedrete vi darà la possibilità di dar vita a nuovi piatti, fantasiosi e originali!
Ingredienti
- Farina per polenta istantanea 150 g
- Acqua 750 ml
- Tuorli 1
- Farina 00 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate la polenta istantanea secondo le istruzioni, poi lasciatela raffreddare. In alternativa, potete utilizzare la polenta avanzata del giorno prima. Prendete la polenta e tagliatela in pezzi. Mettetela in una ciotola insieme a 150 grammi di farina e al tuorlo.
Frullate per ottenere un composto omogeneo. Versate il parmigiano e frullate ancora qualche secondo per amalgamare.
-
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e incorporate la farina restante.
-
Ora procedete come per i normali gnocchi di patate: formate con le mani dei filoncini e poi tagliateli a tocchetti.
-
Cuocete i vostri gnocchi di polenta in acqua bollente salata per 2- 3 minuti o finché non vengono a galla.
Scolateli con una schiumarola e conditeli a vostro piacimento.