Gnocchi di zucca con burro di salvia e fiori di zucca

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal Kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione15 min di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Primo piatto gustosissimo, ricetta facile da preparare, gli gnocchi con burro di salvia e fiori di zucca mescolano cremosità, morbidezza e fragranza. Seguite i passaggi della nostra ricetta e, in pochissimo tempo, porterete a tavola un capolavoro culinario a dir poco prelibato!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliate la zucca a pezzi e cuocetela al vapore fino a quando diventa morbida. Schiacciatela con una forchetta o passatela al setaccio finché otterrete una purea liscia. In una ciotola capiente, unite la crema di zucca con la farina, l'uovo, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.

  2. Lavorate l'impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Dividetelo in piccole porzioni e formate dei cilindri di almeno 2 cm di diametro su un piano infarinato. Tagliate gli gnocchi in pezzetti di circa 2 cm. Con la punta delle dita, fate dei solchi leggeri su ogni gnocco per renderli più aderenti alla salsa.

  3. Fate riposare gli gnocchi su un piano infarinato per almeno 15 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere il burro in una padella a fuoco medio, aggiungete le foglie di salvia e i fiori di zucca, lasciate cuocere fino a quando il burro inizia a dorarsi e le foglie diventano croccanti. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata.

  4. Cuocete gli gnocchi in piccoli lotti. Quando salgono a galla, sono pronti. Scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il burro di salvia e fiori di zucca. Saltateli per un paio di minuti, finché non sono ben conditi. Servite gli gnocchi di zucca con burro di salvia e fiori di zucca caldi e guarnite con qualche foglia di salvia.

Consigli

Realizzate una variante più colorata degli gnocchi e sostituite la zucca con altre verdure dolci come la patata dolce o la carota. Aggiungete cremosità all’impasto, incorporando parmigiano grattugiato o pecorino romano. Per un tocco più rustico, potete sostituire il burro di salvia con una salsa cremosa al gorgonzola o al taleggio. Inoltre, potete arricchire il piatto con l'aggiunta di ingredienti croccanti come noci tostate, pancetta croccante o semi di zucca.

Conservazione

Trasferite gli gnocchi in un contenitore ermetico o avvolgeteli saldamente con pellicola trasparente, in modo da proteggerli dall'aria e dalla luce. Assicuratevi che il contenitore sia ben sigillato per evitare perdite di sapore o contaminazioni. Conservate gli avanzi in frigorifero e consumateli entro 2-3 giorni.

Impiattamento

Disponete gli gnocchi al centro del piatto. Sovrapponete i fiori di zucca croccanti sugli gnocchi e decorate con una generosa spolverata di formaggio parmigiano grattugiato o pecorino romano. Guarnite il piatto con alcune foglioline di prezzemolo fresco o una spruzzata di pepe nero macinato al momento.

Abbinamento

Servite gli gnocchi con una selezione di verdure grigliate (zucchine, peperoni e melanzane). Guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco o una spruzzata di aceto balsamico. In alternativa, scegliere di preparare una cialda croccante di parmigiano reggiano. Decorate con rosmarino oppure pepe fresco.

Domande frequenti

Qual è il segreto per ottenere degli gnocchi di zucca perfetti?

Il segreto per ottenere degli gnocchi di zucca perfetti è utilizzare una zucca ben cotta e asciutta, per evitare che l'impasto risulti troppo umido. È anche importante non aggiungere troppa farina, altrimenti gli gnocchi risulterebbero troppo pesanti e stopposi.

Gli gnocchi di zucca sono adatti a una dieta vegetariana?

Sì, gli gnocchi di zucca sono adatti a una dieta vegetariana in quanto non contengono ingredienti di origine animale, a meno che non vengano conditi con burro che può essere sostituito con burro vegetale o olio d'oliva.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963