Ricetta gnocchi di patate rosse della Sila IGP
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Salice Salentino Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione30 min di cottura
Gli gnocchi di patate rosse con pomodori secchi e nocciole sono una vera delizia e per questo abbiamo scelto di prepararli con due eccellenze calabresi come il peperoncino e la Patata della Sila IGP .
Per avere un gusto davvero unico abbiamo utilizzato la varietà rossa Désirée, dal sapore intenso e che assorbe poca acqua durante la cottura, qualità fondamentale per la preparazione di gnocchi di patate fatti in casa finalmente sodi e dalla giusta consistenza.
Come si preparano gli gnocchi di Patata della Sila IGP rossa con pomodori secchi e nocciole?
Fare degli ottimi gnocchi è davvero semplice se seguirete i passaggi della nostra ricetta perciò che ne dite di coinvolgere tutta la famiglia? I bambini si divertiranno tantissimo a mettere le mani in pasta e vedrete che la soddisfazione finale è garantita se utilizzerete ingredienti di ottima qualità. Ricordate che quando lessate la vostra Patata della Sila IGP rossa, il tempo di cottura varia a seconda della sua dimensione, quindi controllate bene che tutte risultino morbide bucandole con i rebbi della forchetta prima di scolarle.
In collaborazione con con Consorzio PPAS
Ingredienti
- Patate della Sila IGP rossa Desirèe 600 g
- Farina 0 250 g
- Pomodori secchi calabresi 150 g
- Burro 20 g
- Nocciole 80 g
- Curcuma 2 cucchiaini
- Sale q.b.
Preparazione
-
Scaldate una padella e tostate le nocciole a fuoco medio per alcuni minuti, poi fatele raffreddare e rimuovete la pellicina esterna prima di tagliarle grossolanamente con un coltello.
-
Lavate bene le patate e lessatele in abbondante acqua fredda, scolandole quando risultano morbide forandole con i rebbi della forchetta. Lasciate intiepidire le patate rosse, pelatele e schiacciatele in una ciotola servendovi di uno schiacciapatate.
-
Aggiungete alle patate rosse una noce di burro e un pizzico di sale.
-
Unite anche la curcuma e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
-
Impastando con cura, formate dei salamini del diametro di circa 1 cm e servitevi di un coltello affilato per tagliare i vostri gnocchi.
-
Frullate i pomodorini secchi calabresi con un paio di cucchiai di olio evo e, nel frattempo, cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata.
Se i vostri pomodori secchi calabresi risultano particolarmente asciutti, ammollateli in acqua calda e strizzateli bene prima di frullarli.
-
Scolate gli gnocchi e saltateli in padella con la salsa di pomodori secchi, poi impiattateli aggiungendo per ogni piatto un cucchiaino di burro fuso e una manciata di granella di nocciole.
Consigli
Il tempo di cottura si riferisce alla durata complessiva della preparazione. Gli gnocchi sono pronti quando saliranno a galla durante la cottura (pochi minuti)