Gnocchi di patate con ragù di nasello e piselli
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal Kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione15 min di riposo35 min di cottura
Morbidi, vellutati e cremosi, gli gnocchi di patate con ragù di nasello e piselli offrono un’esperienza di sapore inconfondibile. Grazie alla loro ricetta facile e veloce, queste squisite pepite di patate, immerse in una gustosa emulsione di pesce e legumi, diventano un prezioso piatto salva cena per accontentare ospiti esigenti e dal palato sopraffino.
Ingredienti
Per il ragù
- Merluzzo (nasello) 400 g
- Piselli 200 g
- Cipolla dorata 1
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Lavate e sbucciate le patate. Lessatele in acqua salata per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno tenere. Scolatele e schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate, facendo cadere la purea su una spianatoia infarinata. Lasciate intiepidire leggermente. Aggiungete la farina e un pizzico di sale.
-
Create una fontana al centro e rompete l’uovo all'interno. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Prendete un pezzo di impasto e formate un cilindro di circa 2 cm di diametro, poi tagliatelo a pezzetti di circa 2 cm. Passate ogni gnocco sui rebbi di una forchetta o su un rigagnocchi.
-
Realizzate le righe su ogni gnocco. Disponeteli su un vassoio infarinato e lasciateli riposare per 15 minuti. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella con l’olio d'oliva fino a doratura. Aggiungete i filetti di nasello tagliati a pezzi e cuoceteli a fuoco medio per 5-7 minuti.
-
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Unite i piselli, salate e pepate a piacere. Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e versatevi gli gnocchi. Cuoceteli fino a quando salgono in superficie.
-
Scolateli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nella padella con il ragù di nasello e piselli. Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto e servite subito, gustando il piatto caldo e fumante, decorando secondo il vostro gusto.
Consigli
Eliminate il nasello, aumentate la quantità di piselli e altre verdure (zucchine o carote) per una versione vegetariana del piatto. Se preferite un gusto più cremoso, potete incorporare una piccola quantità di panna da cucina al ragù verso la fine della cottura, ottenendo una consistenza vellutata.
Conservazione
Realizzate gli gnocchi e disponeteli su un vassoio infarinato. Metteteli in freezer per circa un'ora fino a quando saranno ben congelati. Poi, trasferiteli in sacchetti da freezer. Lasciate raffreddare il ragù di nasello e piselli, dividetelo in porzioni singole e congelatelo in contenitori ermetici dedicati all’uso.
Impiattamento
Disponete gli gnocchi al centro del piatto, creando una piccola montagna. Versate il ragù di nasello e piselli sulla superficie. Guarnite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente, qualche pisello intero, un paio di pezzetti di nasello, della scorza di limone ed un rametto di menta fresca o di basilico.
Abbinamento
Realizzate un'insalata di rucola e finocchi, condita con una vinaigrette leggera al limone e olio d'oliva. Guarnite con scaglie di parmigiano e semi di sesamo tostati. In alternativa, preparate dei bastoncini di verdure crude (carote, sedano e peperoni), accompagnati da una leggera salsa di hummus al basilico, decorata con un filo di olio d'oliva e una spolverata di paprika dolce.
Domande frequenti
Posso usare piselli surgelati?
Sì, i piselli surgelati sono una buona alternativa ai piselli freschi e non alterano il sapore del piatto.
Quale tipologia di patate è migliore per la preparazione degli gnocchi?
Le patate a pasta gialla, farinose e poco acquose, sono ideali per ottenere gnocchi soffici.