Gnocchi di patate al pesto di basilico e mandorle tostate
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
Questa è la ricetta giusta per chi vuole restare nei gusti confort della tradizione italiana, un vero viaggio italiano. Questo piatto riesce ad incantare chiunque lo provi senza esagerare, è il “classico” arricchito da un tocco di creatività e originalità. Allora allacciate i grembiuli perchè vi mostreremo come preparare gli gnocchi fatti in casa, morbidi e avvolgenti, accompagnati da un pesto fresco e fragrante di basilico e mandorle tostate, per regalarvi un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Ingredienti
- Patate 500 g
- Farina 00 200 g
- Basilico 100 g
- Mandorle tostate a lamelle 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lessate le patate finché non diventano morbide e ben cotte. Scolatele e schiacciatele fino a ottenere una purea liscia. Aggiungete la farina e un pizzico di sale alla purea, quindi impastate fino a ottenere un composto omogeneo, che deve riposare 30 minuti.
-
Dividete l'impasto in piccole porzioni e formate dei cilindri sottili. Tagliate i cilindri in pezzi piccoli e rigate gli gnocchi con una forchetta. Cuoceteli in acqua bollente salata fino a quando non salgono a galla, quindi scolateli.
-
Preparate il pesto frullando basilico, mandorle tostate, aglio, formaggio e olio. Condite gli gnocchi con il pesto appena preparato e servite caldi, guarnendo con qualche mandorla aggiuntiva e foglioline di basilico.
Consigli
Per ottenere una consistenza più leggera degli gnocchi, utilizzate patate farinose come le varietà Russet o Yukon Gold.
Conservazione
Gli gnocchi avanzati si conservano bene in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldateli in padella con un po' di burro o olio d'oliva prima di servire.
Impiattamento
Servite gli Gnocchi di patate al pesto di basilico e mandorle tostate su piatti individuali, guarnendo con mandorle tostate aggiuntive e foglioline di basilico fresco per una presentazione accattivante.
Abbinamento
Accompagnate gli gnocchi con una semplice insalata mista condita con olio e aceto balsamico per un pasto equilibrato e delizioso.
Domande frequenti
Posso utilizzare altre noci al posto delle mandorle per il pesto?
Certamente, potete sperimentare con noci diverse come noci pecan o noci di pino per ottenere variazioni di sapore interessanti nel pesto.
Posso preparare gli gnocchi in anticipo e congelarli?
Sì, potete preparare gli gnocchi in anticipo e congelarli per un massimo di 1 mese. Assicuratevi di congelarli su un vassoio separati, quindi trasferiteli in sacchetti per congelatore una volta solidificati per evitare che si attacchino tra loro.