Gnocchi con fiocchi di patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Monica di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo5 min di cottura
Avete mai sentito parlare degli gnocchi con i fiocchi di patate? Buongustai e nonne, non allarmatevi: parliamo di una ricetta prelibata e molto saporita che nulla ha da invidiare ai più classici gnocchi di patate.
I fiocchi di patate, infatti, permettono di risparmiare molto tempo e non poca fatica: grazie a questo trucchetto è possibile evitare la cottura delle patate e ridurre notevolmente i tempi di preparazione. Inoltre l’impasto sarà più compatto e, dunque, anche più semplice da modellare e da cuocere.
Per fiocchi di patate intendiamo tutti quei preparati che si ottengono tramite l’essiccazione ad aria calda e la macinazione delle patate fresche (private della buccia). La particolare lavorazione alla quale sono sottoposti ne migliora la conservazione e li rende ideali per la preparazione di purè, creme, torte, focacce e… gnocchi!
Quindi, se avete voglia di un primo piatto gustoso ma avete anche poco tempo o poca voglia di lessare le patate, siete nel posto giusto.
Ingredienti
- Fiocchi di patate 150 g
- Sale 1 cucchiaino
- Acqua 400 ml
- Farina 00 250 g
Preparazione
-
In una ciotola versate i fiocchi di patate, il cucchiaino di sale e l'acqua calda e mescolate con cura. Aggiungete poi la farina e impastate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, poi lasciate riposare per 30 minuti.
-
Tirate l'impasto fuori dalla ciotola e dividetelo in bastoncini che poi taglierete in cilindretti da 2 cm l'uno. Una volta pronti, disponeteli su di una spianatoia infarinata.
-
Fate bollire una pentola con abbondante acqua salata, poi versate gli gnocchi e, non appena salgono a galla, scolateli con una schiumarola.
-
A questo punto potrete scegliere di condirli con un sugo di pomodoro e basilico, oppure potrete scegliere di abbinare i vostri condimenti preferiti. In ogni caso, buon appetito!