Gnocchetti al pesto di pistacchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Armonizzare quanto più possibile il carattere salutare con quello del gusto è uno dei nostri obiettivi più ambiziosi. Il mangiar sano è un’esigenza crescente che non bisogna disdegnare. E in questa ricetta, a far la voce grossa per le sue proprietà benefiche è lo zafferano. Fonte inesauribile di importanti nutrienti, questa spezia si contraddistingue per la presenza delle vitamine C e A e sali minerali molto utili al vostro benessere come il selenio. E quel suo gusto a metà tra amarognolo e piccante poi, completa un identikit notevole!
Ingredienti
- Conchiglie rigate 500 g
- Zucchine 2
- Zafferano 2 bustine
- Pesto di pistacchi 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Scorza d'arancia q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale
- Pepe
Preparazione
-
Per prima cosa preparate le zucchine. Lavatele, asciugatele con un canovaccio da cucina e tagliatele a dadini. In una padella antiaderente, con un giro d’olio già riscaldato, versate e rosolate uno spicchio d’aglio e il peperoncino fresco, quindi aggiungete le zucchine e un bicchiere di acqua calda. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio per almeno 5 minuti.
-
In una ciotolina, sciogliete lo zafferano con un po’ di acqua calda. Sciolto del tutto, aggiungetelo alle zucchine. E lasciate che queste terminino completamente la cottura a padella scoperchiata e a fuoco medio-basso.
-
Versate in una ciotola capiente il pesto di pistacchi. E non appena le zucchine saranno cotte, unitele al pesto e date una energica mescolata al composto perché si amalgami per benino. Regolate di sale e pepe, e tenete da parte.
-
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Cuocete gli gnocchetti e non appena scolati, tuffateli nella salsa di pistacchio, zucchine e zafferano, e amalgamate il tutto. Eseguite questa operazione a fuoco spento, in modo che non si separi l’olio del pesto. Sistemate nel piatto e coprite con abbondante parmigiano grattugiato e la scorza grattugiata di un’arancia bio.