Gelato fatto in casa senza gelatiera
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione5 min di cottura
Il gelato fatto in casa senza gelatiera è perfetto quando il caldo comincia a farsi sentire. Il gelato, del resto, rimane uno dei dessert più amati sia dai grandi che dai bambini e avere la possibilità di prepararlo in casa senza l’aiuto di uno strumento professionale ma grazie alla semplice combinazione di ghiaccio e sale può essere di grande aiuto. Inoltre grazie a questa ricetta saremo in grado di personalizzare il nostro gelato scegliendo il gusto che maggiormente ci piace.
Alla frutta o alle creme, non è un semplice dessert al cucchiaio: per molti, infatti, il gelato costituisce una vera e propria pietanza che sostituisce non solo un pasto frugale (magari a pranzo, quando siamo fuori casa). Un breve accenno storico: a rivendicare la paternità del gelato “moderno” (siamo nel Cinquecento) è Firenze, città prima fra tutte che ha utilizzato il latte, le uova e la panna…
Bene, sappiate allora che la ricetta per il gelato fatto in casa senza gelatiera, dedicata a chi non ha la gelatiera elettrica ma ha particolare voglia di consumare questa preparazione alimentare a base di latte, zucchero e vari aromi, è tutt’altro che complicata, anzi, si può circoscrivere a due basilari passaggi: preparare una crema cotta a base di latte intero e di uova e, subito dopo, farla raffreddare all’interno del freezer con qualche piccola perizia.
Non abbiate paura, non occorre alcuna attrezzatura specifica! Ciò detto, andiamo a vedere, entrando nello specifico, l’intera preparazione. E buon gelato a tutti!
Ingredienti
- Latte intero 250 ml
- Ghiaccio 500 g
- Zucchero 70 g
- Sale 175 g
- Uova 2
- Panna fresca liquida 100 ml
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
-
Versate il latte interno all’interno di un pentolino, portate ad ebollizione e poi toglietelo dal fuoco. Sgusciate le uova, separando i tuorli (che metterete in una ciotola capiente) dagli albumi.
-
Per preparare la crema di base, aggiungete lo zucchero e montate il tutto con una frusta elettrica. Quindi diluite il composto di uova con il latte caldo filtrato e versatelo in una casseruola (profumando con l'estratto di vaniglia), cuocendolo a calore molto basso e mescolando senza interrompervi.
-
Per raffreddare rapidamente la crema, ponete la casseruola in un contenitore più ampio piena di cubetti di ghiaccio (aiutatevi cospargendoli con due cucchiai di sale per rallentare lo scioglimento).
-
A questo punto versate la crema all’interno di uno stampo di acciaio custodito in freezer, livellatela con il dorso del cucchiaio e riponete lo stampo ancora in freezer.
-
Trascorsi 20 minuti, nel momento in cui la crema tende a rassodare lungo i bordi, toglietela dal freezer e mescolatela con un cucchiaio (quest’ultima operazione va replicata 5-6 volte, fin quando il gelato sarà ben mantecato).
-
Prima di servire il vostro gelato fatto in casa senza gelatiera, mettetelo in frigo per mezz’ora affinché si ammorbidisca al meglio per essere poi modellato in palline.
Domande frequenti
Come si fa a mantenere morbido il gelato fatto in casa conservato nel freezer?
Il consiglio è di aggiungere una piccola quantità di panna o una polverina chiamata “neutro” per gelato.
Come sostituire lo zucchero nel gelato fatto in casa?
L'ingrediente per sostituire lo zucchero è il maltitolo, un polialcol con calorie inferiori allo zucchero.
Come rendere più cremoso il gelato fatto in casa?
Il consiglio è utilizzare gli "idrocolloidi" come la farina di semi di carrube e la farina di semi di guar per togliere l'acqua in eccesso dal gelato. In questo modo si blocca la formazione di ghiaccio e si ottiene una maggiore cremosità.