Ricetta per il gelato alla stracciatella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Trani DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 5 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 3h di raffreddamento
Avete mai provato a fare del gelato fatto in casa? Non vi serve per forza la gelatiera, e come vi dimostreremo basta solamente uno stampo da plumcake! Oggi quindi vi proponiamo la ricetta del gelato alla stracciatella, un classicone che non tramonta mai.
Non è di certo una ricetta regionale, ma più un manifesto della cucina italiana, per cui tutto il mondo ci riconosce la paternità! Poi, è un dolce che piace proprio a tutti, si sa, forse perché lo si può mangiare a qualunque ora e in ogni occasione, dopo pranzo, cena o ancora per merenda!
Il gelato fiordilatte con scaglie di cioccolato, può essere ulteriormente arricchito con della frutta secca o magari con una manciata di canditi, come lo zenzero oppure delle golosissime ciliege.
Questo gelato fatto in casa, è molto semplice da preparare: come noterete contiene una base di latte condensato, perfetto per questo tipo di preparazione, a cui viene aggiunto lo zucchero, la vaniglia e infine la panna montata.
Se avete una gelatiera, potete utilizzare la stessa ricetta senza alcun problema, sempre aggiungendo cioè che preferite (frutta secca o candita, e scaglie di cioccolato) alla fine della preparazione.
Ingredienti
- Panna fresca liquida 500 g
- Latte condensato 400 g
- Zucchero 2 cucchiai
- Estratto di vaniglia liquido 2 cucchiai
- Cioccolato fondente 100 g
Preparazione
-
Mescolate il latte condensato freddo e la vaniglia. Unite lo zucchero.
-
Aggiungete la panna montata a neve ferma e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per amalgamare.
Mettete il composto in uno stampo da plumcake o in un contenitore ermetico da 30 cm. Lasciate in freezer per almeno 3 ore.
Togliete dal freezer e dopo circa 30 minuti aggiungete il cioccolato fondente in scaglie o in gocce.