Garganelli con salsiccia, zucca e cipolla crispy
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Li chiamano anche ci zuflòt o scifulóti. I garganelli sono un tipico piatto dell’Emila Romagna, Sono fatti a mano e si ottengono arrotolando una piccola losanga di sfoglia intorno ad un bastoncino, poi rigata su un rigagnocchi in legno.
Sulle origini si narra che siano comparsi per la prima volta a Imola intorno al 1700 a casa del cardinale Corneglio d’Aragona. Durante un pranzo con ospiti illustri, la cuoca, che stava preparando i cappelletti, si trovò senza il ripieno di carne perché mangiato dai gatti randagi. Serviva un colpo di genio e soprattutto con gli ospiti seduti a tavola si doveva servire la pasta. Allora la cuoca prese un fuscello di legno dalla legnaia e, avendo già pronti i quadrati di pasta per i cappelletti, li avvolse intorno al fuscello. Ecco così la nascita dei garganelli.
In questa versione li presentiamo con salamella di cinghiale zucca e un tocco di cipolle crispy.
Ingredienti
- Garganelli all'uovo 400 g
- Salamella o salsiccia 320 g
- Zucca 400 g
- Cipolla dorata 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Olio di semi di girasole Per friggere q.b.
- Amido di mais (maizena) q.b.
Preparazione
-
Mondate e pulite la zucca privandola della pelle e tagliatela a pezzetti. In una pentola con dell’acqua salata sbollentate la zucca fino a consistenza morbida. Scolatela, trasferitela in una bowl e con una frusta schiacciatela un pochino e tenetela da parte.
-
In una padella sul fuoco aggiungete un pochino di olio, la salamella di cinghiale privata della pelle. Una volta scaldata la padella sbriciolate la salsiccia in tanti piccoli pezzi. Lasciate rosolare fino a cottura. Aggiungete quindi la zucca, mantecate un pochino, spegnete il fuoco e lasciate da parte.
-
Portata sul fuoco una pentola in ebollizione e cuocete i garganelli secondo il tempo riportato sulla confezione. Riportate la padella con il condimento sul fuoco, scolate la pasta e mantecatela.
-
Impiattate la vostra pasta guarnendo con delle puntine di crema di peperoncino messicano bio, chiudete il piatto con un filo di olio e le cipolle crispy.
Consigli
Per le cipolle crispy: Tagliate le cipolle finemente con una mandolina, passatela nell’amido di mais e tuffatele in olio bollente a 140 gradi (max). L’olio non deve superare questa temperatura altrimenti si bruceranno. Scolatela su carta assorbente, lasciatele raffreddare.