Fusilli al salmone, piselli e panna
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli di Conegliano Bianco DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 568 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
Un primo che sfrutta un abbinamento sempre riuscito, quello fra salmone e piselli (spesso in versione cremosa, come nel caso delle pappardelle con crema di piselli e salmone) ma in questo caso la cremosità è data da un altro ingrediente. I fusilli salmone, piselli e panna sono una ricetta da utilizzare per un pranzo in famiglia o una cena da festività.
Come fare i fusilli salmone, piselli e panna
Sarà sufficiente cuocere i fusilli in acqua salata e preparare il condimento cuocendo i piselli, per poi unire tutto con il salmone tagliato a fettine sottili e la panna. Ne verrà fuori una pietanza squisita che piace davvero a tutti. Ecco come preparare i fusilli salmone, piselli e panna.
Ingredienti
- Fusilli 320 g
- Salmone affumicato 150 g
- Piselli 200 g
- Panna fresca liquida q.b.
- Cipollotto 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata scolandoli al dente. In una padella antiaderente fate appassire il cipollotto e poi uniteci i piselli cuocendoli per circa 5 minuti.
-
Tagliate il salmone a striscioline e unitelo in padella, cospargendo tutto con la panna Regolate sale e pepe e saltate la pasta in padella con il condimento.
Domande frequenti
Da dove deriva la parola "fusillo"?
L'etimologia dei fusilli parte dal fuso, strumento che veniva utilizzato per la filatura a mano. Nel passato il fusillo si otteneva arrotolando piccole strisce di sfoglia attorno ad un ferro da calza a forma di spirale.