Fusilli freddi New Penta con pesto di zucchine e menta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 12 min di cottura
Un primo piatto estivo veloce e gustoso perfettamente in linea per chi sta seguendo un regime alimentare chetogenico. Ideale da preparare in anticipo e portare al lavoro o in una gita fuoriporta! La ricetta proposta dalla Nutrizionista Cristina Conti è semplice da realizzare in pochi passi e adatta alle giornate più calde: scopriamo come cucinare i fusilli freddi New Penta con pesto di zucchine e menta.
E’ possibile effettuare ordini di prodotti di New Penta s.r.l. solo in presenza di una prescrizione medica rilasciata da un professionista della nutrizione. Si consiglia di consumare i prodotti New Penta nell’ambito di una dieta varia e uno stile di vita sano ed attivo.
Scopri il metodo Pentadiet®: lasciati guidare da un professionista e costruisci il tuo percorso nutrizionale personalizzato verso il benessere.
Ingredienti
- Fusilli New Penta 50 g
- Zucchine 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 1 cucchiaio
- Menta 1 foglia
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva 10 ml
Preparazione
-
Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portate a bollore. Cuocete i fusilli per 12 minuti (10’ al dente). Scolateli e interrompete la cottura passandoli sotto un getto di acqua corrente fredda. Versateli in una boule e tenete da parte irrorando con un filo di olio.
-
Lavate la foglia di menta e asciugatela tamponando con un canovaccio e tenete da parte. Sul tagliere schiacciate con forza l’aglio “vestito”. Lavate le zucchine, asciugatele con un canovaccio da cucina e, aiutandovi con un coltello, spuntatele e riducetele a pezzetti non eccessivamente piccoli.
-
Scaldate una padella con un filo d’olio extravergine. Aggiungete l’aglio schiacciato e le zucchine a cubetti. Rosolate il tutto per circa 1 minuto, quindi aggiungete un bicchiere d’acqua a coprire il tutto. Salate a piacere. Cuocete a pentola scoperta per il tempo necessario ad ammorbidire le zucchine facendo evaporare tutta l’acqua.
-
Al termine della cottura eliminate l’aglio e lasciate raffreddare le zucchine. Successivamente trasferite le zucchine cotte nel frullatore insieme al cucchiaio di Parmigiano e alla fogliolina di menta. Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia oppure una consistenza gradita. Una volta pronto versate il pesto nella boule con i fusilli, mescolate per bene affinché la pasta si amalgami a dovere con il condimento. Servite subito o conservate in frigorifero fino al momento del consumo.
Consigli
Per un pesto più denso e più corposo potete aggiungere 15g di mandorle tostate e un cucchiaino di olio Extravergine di oliva prima di frullare.