Funghi portobello impanati
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Sangue di Giuda DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 365 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione15 min di cottura
I funghi portobello impanati sono un secondo piatto sfizioso e nutriente preparato con una delle varietà di funghi più particolari che esistano. I portobello, infatti, sono caratterizzati da grosse cappelle e sono estremamente gustosi. Di solito si preparano ripieni, ma possono anche essere cucinati in modo diverso e originale come in questa ricetta.
Come fare i funghi portobello impanati
I gustosissimi funghi portobello impanati si preparano molto facilmente. Per prima cosa vanno sbattute insieme due uova con formaggio grattugiato, sale e pepe, quindi – dopo aver separato le cappelle dai gambi – la parte superiore dei funghi va passata nelle uova e poi nel pangrattato, per poi essere fritta in abbondante olio caldo. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Funghi 400 g
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Pangrattato 200 g
- Rosmarino qualche foglia
- Erba cipollina 1 manciata
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa sbattete le uova insieme al parmigiano grattugiato e a una manciata di sale e di pepe, fino a farli assorbire. A questo punto separate le cappelle dai gambi dei funghi portobello, avendo cura di mettere da parte le prime.
-
Passate poi le cappelle dei funghi nelle uova sbattute, quindi nel pangrattato a cui avrete aggiunto qualche fogliolina di rosmarino e dell'erba cipollina Versate i funghi impanati in una padella colma d'olio e friggete fino a completa doratura, per poi servirli subito in tavola
Domande frequenti
Come conservare i funghi portobello impanati?
I funghi portobello impanati si conservano in frigo per due giorni.