Funghi con yogurt acido e crumble di gorgonzola

5

L’autunno in un piatto. I funghi e i lamponi insieme. Nelle zone di montagna i funghi sono un piatto tipico autunnale. Si possono usare in molti tipi di ricette, ma anche semplicemente grigliati con olio, sale e pepe, il fungo rilascia tutti i suoi aromi e i suoi sapori più veri. In questa rivisitazione ho aggiunto il lampone come dettaglio per esaltarne l’aroma.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola sbriciolate il gorgonzola, mescolandolo con il pangrattato. Lavorate il composto con le mani fino a quando il formaggio non sarà perfettamente amalgamato. Disponete su una teglia da forno, con carta forno. Cuocete a 170° per 6 minuti e lasciate raffreddare. A parte, tritate il prezzemolo. Quando il crumble sarà freddo aggiungere il prezzemolo e mescolare bene.

  2. In una ciotola mescolate con la frusta lo yogurt e la buccia grattugiata del lime. Una volta grattugiata tutta la buccia, spremete anche il succo di lime all'interno e continuate a mescolare. Aggiustate di sale e pepe.

  3. Prendete i funghi porcini, rimuovete le impurità e la terra con uno spazzolino. Rimuovete un po' di buccia con un coltellino. Tagliate il fungo a metà. Salate, pepate e aggiungete un po' di olio, lasciando un paio di minuti a marinare. Cuocete in griglia per circa 5 o 6 minuti (dipende dalla grandezza del fungo).

Consigli

Volendo, potete cuocere i funghi anche in padella.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963