Frittata con salame e scamorza

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione2 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Avete aperto il frigorifero e ci sono degli avanzi che necessariamente dovete consumare? Preparate con noi questa squisita pietanza anti spreco, la frittata con salame e scamorza, un secondo piatto gustoso e veloce, che unisce sapidità e cremosità, creando una combinazione irresistibile. Inoltre, grazie alla sua ricetta facile, il piatto sarà pronto in pochi minuti!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola, rompete e sbattetele le uova con una forchetta o una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere. Tagliate il salame a pezzetti e la scamorza a cubetti, quindi aggiungeteli al composto di uova. Mescolate per distribuire gli ingredienti.

  2. Scaldate i due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente di dimensioni medie. Quando l'olio è caldo, versate l’emulsione nella padella. Cuocete a fuoco medio-basso, senza mescolare, aspettando che la parte inferiore della frittata sia ben dorata e i bordi iniziano a staccarsi dalla padella.

  3. Con l'aiuto di un coperchio o di un piatto piano, girate la frittata. Fatela scivolare delicatamente nella padella per cuocere l'altro lato. Continuate la cottura per altri 5-7 minuti, aspettandone la doratura e la perfetta cottura al centro. Fate una leggera pressione al centro con una spatola

  4. Se non esce liquido, la frittata è pronta. Toglietela dalla padella e lasciatela riposare per un paio di minuti prima di tagliarla a fette e servirla. In questo modo, potrete gustarla a temperatura ambiente, ma senza rinunciare alla cremosità della scamorza filante e alla croccantezza del salame.

Consigli

Realizzate una variante light della frittata, riducendo la quantità di salame, sostituendo parte delle uova con i soli albumi e usando scamorza light o un formaggio a basso contenuto di grassi. Inoltre, potete aggiungere più verdure, soprattutto grigliate (peperoni, zucchine, melanzana, spinaci e funghi) per aumentare il volume della pietanza, ma senza aggiungere troppe calorie.

Conservazione

Per conservare la frittata con salame e scamorza in modo ottimale, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi, avvolgetela in pellicola trasparente o trasferitela in un contenitore ermetico. Conservatela in frigorifero, dove manterrà la sua freschezza per un massimo di 2-3 giorni. Se desiderate conservarla più a lungo, potete congelarla. Per farlo, tagliate la frittata in porzioni e avvolgete ciascuna fetta singolarmente con pellicola trasparente o carta da forno, poi mettetele in un sacchetto da congelatore o in un contenitore ermetico adatto al freezer. In questo modo, la frittata potrà essere conservata fino a 2 mesi.

Impiattamento

Tagliate la frittata a fette regolari. Disponetele fette su un piatto da portata sovrapponendole leggermente a ventaglio. Aggiungete un letto di rucola fresca o spinacini baby sul fondo del piatto. Guarnite con pomodorini ciliegia tagliati a metà, qualche oliva nera. Spargete un po' di prezzemolo fresco tritato o erba cipollina. Completate con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e qualche scaglia di parmigiano.

Abbinamento

Preparate dei tortini di patate al forno con scamorza tagliata a cubetti e fettine di salame. Guarnite con una salsa ai pomodori freschi, frullati con aglio, basilico, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. In alternativa, realizzate degli stuzzichini di verdure crude. Tagliate carote, sedano, peperoni e cetrioli a bastoncini e disponeteli su un piatto da portata insieme a dei bastoncini di scamorza e fette di salame. Guarnite con una salsa allo yogurt greco e erbe aromatiche fresche (menta e prezzemolo).

Domande frequenti

Come posso sapere se la frittata è cotta al punto giusto?

La frittata è pronta quando è dorata su entrambi i lati e il centro è completamente rappreso. Potete fare una leggera pressione con una spatola per verificarne la consistenza.

Come evitare che la frittata si attacchi alla padella?

Assicuratevi di usare una padella antiaderente e di riscaldare bene l'olio prima di versare il composto di uova. In questo modo, eviterete di far attaccare la frittata alla padella.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963