Ricetta Friggitelli al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 49 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
I friggitelli al forno sono un delizioso secondo piatto di verdure oppure un ottimo contorno, visto che possono accompagnare un gran numero di piatti di carne o pesce.
Come fare i friggitelli al forno
Dopo aver lavato i friggitelli (li avete mai assaggiati con gli spaghetti?) sistemateli in una teglia antiaderente con aglio, olio e sale. Il giusto tempo di cottura in forno di questi peperoni così piccoli e gustosi è 20 minuti: potete gustarli sia caldi che freddi.
Ingredienti
- Friggitelli 300 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate con cura i friggitelli, asciugateli bene con l'aiuto di un panno da cucina e sistemateli all'interno di una teglia da forno antiaderente. Conditeli con l'olio, aggiungete l'aglio e un pizzico di sale, più eventualmente altri aromi oppure olive o pomodori.
-
Infornate a 180 gradi per 12 minuti di cottura e serviteli in tavola ben caldi accompagnandoli con delle fette di pane, crostini o bruschette. I friggitelli possono essere consumati anche freddi.
Domande frequenti
Come conservare i friggitelli al forno?
I friggitelli al forno possono essere conservati in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2/3 giorni al massimo. Si consiglia di consumarli a temperatura ambiente.