Fregola sarda con verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Elba DOC Ansonica
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Le piccole palline tornano a far parlare di loro. La fregola, o per i puristi della lingua sarda frègula, è un tipo di pasta che si realizza usando la semola. Qui è pronta per valorizzare al massimo i sapori di melanzane e peperoni. E la preparazione non disdegna di avventurarsi nelle note piccanti del pecorino e in quelle altrettanto pizzicanti dello zafferano.
Ingredienti
- Fregola sarda 320 g
- Cipolla bianca 1
- Melanzane 4
- Peperoni rossi 4
- Formaggio pecorino grattugiato 99 g
- Zafferano 1 bustina
- Basilico in foglie q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate e asciugate le melanzane e i peperoni, poi tagliateli a cubotti.
-
In una padella antiaderente, scaldate un dito d’olio extravergine, aggiungete la cipolla bianca, lavata, mondata e tagliata a fettine sottili. Lasciatela imbiondirsi.
-
Versate i cubotti di melanzane e peperoni. Regolate di sale e pepe. E cuocete per 15 minuti a fiamma bassa e con il coperchio.
-
Nel frattempo, prendete una ciotolina con un po’ d’acqua calda e sciogliete dentro lo zafferano. Quindi, aggiungetelo nella padella perché stia almeno 5 minuti a insaporire le verdure.
-
Mentre le verdure terminano la cottura, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Una volta a ebollizione, calate la fregola. Scolatela dopo 5 minuti.
-
Aggiungete la fregola in padella e date una mescolata. Continuate per qualche altro minuto la cottura.
-
Una volta pronto, portate in tavola completando il piatto con una spolverata di pecorino grattugiato e qualche fogliolina di basilico.
Consigli
Desiderate rendere ancor più vegetale il piatto? Aggiungete alle verdure una patata media e tre carote!