Fiori di zucca con ricotta, caprino e salsa verde al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione5 min di 5 min di cottura
I fiori di zucca sono un ingrediente sfizioso. A Roma sono celebri per essere ripieni con mozzarella e alici, pastellati e fritti. Questa ricetta prevede una rivisitazione e una cottura più light in forno. Una curiosità sui fiori di zucca riportata nel libro “La cena di Lucullo” svela che questo piatto nella sua tradizione era celebre fin dall’antica Roma e che l’imperatore Caligola ne andava ghiotto.
Ingredienti
- Fiori di zucca 4
- Ricotta 60 g
- Formaggio caprino 60 g
- Panna fresca liquida 70 ml
- Capperi 10 g
- Prezzemolo 150 g
- Pane raffermo q.b.
- Aceto 5 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Acqua q.b.
- Latte parzialmente scremato 50 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete lo zucchero, l’aceto e l’acqua in una pentola, portate a ebollizione e proseguite la cottura fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire. Nel frattempo tagliate il cavolo rosso a striscioline molto sottili a spicchi, immergetele nel liquido lasciate marinare per 1 ora.
-
Versate il latte, 50 ml panna, un pizzico di sale e di pepe in una pentola e portare sul fuoco. Il fuoco deve essere molto basso. Lasciate cuocere lentamente fino a quando gli ingredienti non saranno ridotti della metà.
-
In una ciotola versate un po’ d’acqua e l’aceto, poi mettete il pane raffermo ad ammollare per circa 5 minuti. Rimuovete i gambi dal prezzemolo e tenete solo le foglie. Togliete il pane dalla ciotola e mettetelo in un frullatore con il resto degli ingredienti. È importante non strizzare il pane. Il pane deve contenere un po’ di acqua per fare in modo che si amalgami con il resto degli ingredienti. Frullate il tutto a velocità 3. Aggiungendo olio e pepe. Se la salsa risulta troppo solida aggiunte ancora un po’ di acqua.
-
In una teglia con carta forno stendete delicatamente i fiori di zucca. A parte in una ciotola mescolare il resto degli ingredienti aiutandovi con una frusta per amalgamare il composto. Quando il composto sarà omogeneo mettetelo in una sac a poche e delicatamente riempite i fiori. Riponete di nuovo i fiori su teglia. Cuocere in forno a 180 gradi per 5 minuti.