Filetto al pepe rosa in padella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione15 min di cottura
Per gli amanti della carne, quelli gourmet, oggi proponiamo la ricetta di un filetto al pepe rosa! Un classico della cucina italiana, molto apprezzato anche in Francia, semplicissimo nella preparazione ma allo stesso tempo in grado di portare in tavola un tocco di raffinatezza.
Come scegliere il taglio di carne? Affidatevi al vostro macellaio di fiducia! Ma in ogni caso se lo volete bello morbido, chiedetegliene uno giovane, e se ne avete la possibilità informatevi sull’alimentazione dell’animale. Quindi, attenzione ed evitate gli allevamenti intensivi!
Potete farlo con un taglio di maiale, ma noi vi suggeriamo il classico taglio di filetto bovino, che in generale dovrebbe essere quello più tenero e morbido, che spesso viene utilizzato anche per fare il roastbeef. Questo piatto prevedere che la carne abbia un condimento abbastanza importante.
Viene cotto infatti con la panna e il burro, tipica preparazione anche della cucina tradizionale francese. Ma questo non è certo l’unico modo per cuocere la carne rossa come questa! Provate anche altre ricette se siete degli onnivori golosi!
Come ad esempio il filetto alla Stroganoff, al rubesco o uno più semplice al sale. Se ne cercate invece uno più light, magari più veggy, allora optate per il filetto di carciofi, meno conosciuto ma assolutamente da provare.
Ingredienti
- Filetto di vitello 4
- Panna da cucina 150 ml
- Brandy 25 ml
- Pepe rosa 1 cucchiaio
- Burro 1 noce
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Sale q.b.
- Senape q.b. (facoltativo)
Preparazione
-
Mettete una noce di burro in una padella e fate rosolare uno spicchio d’aglio in camicia e il rosmarino.
Lavate e tamponate la carne con la carta assorbente.
-
Aggiungete i filetti (di manzo o anche di maiale) e lasciateli cuocere a fiamma moderata 5 minuti per ciascun lato.
Una volta cotti, aggiustate di sale e metteteli da parte al caldo ricoprendoli con l’alluminio. Non condite i filetti col sale durante la cottura in padella per evitare che rilascino liquidi in eccesso.
-
Rimuovete l’aglio e il rosmarino dalla pentola, versatevi il brandy (o il vino bianco se preferite) e fatelo sfumare.
Versate la panna, un cucchiaio di pepe rosa nella sua salamoia e lasciate cuocere per un paio di minuti finché la salsa non si sarà addensata. Potete aggiungere anche un cucchiaio di senape alla panna.
Versate i filetti e lasciateli insaporire nella salsa per qualche minuto.
-
Servite i filetti con il loro condimento e guarnite con una manciata di pepe e di rosmarino.