Filetto di tonno in crosta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura
Il tonno, si sa, è un secondo di pesce gustoso ideale sia a pranzo che a cena. Può essere cotto alla griglia o alla piastra, ma anche in crosta e cotto al forno. Proprio questa è la ricetta che vi proponiamo di seguito: il filetto di tonno in crosta: un secondo piatto di pesce davvero gustoso e veloce da realizzare, facile e ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
La croccante panatura realizzata con patate grattugiate, inoltre, rende i filetti di tonno in crosta un piatto molto gradito anche dai bambini. Realizzare questo piatto è semplicissimo: il filetto di tonno va ricoperto da un mix di patate grattugiate, cipollotti freschi e rosmarino e poi cotto al forno.
In questo modo, in meno di mezz’ora, avrete un secondo piatto gustoso e croccante ma allo stesso tempo tenero e leggero. Potrete utilizzare un filetto di tonno intero, cuocerlo e tagliarlo prima di servirlo, oppure dei tranci di tonno già pronti e divisi. Tutti pronti..? Ai fornelli!
Ingredienti
- Tonno 2 kg
- Patate 1,2 kg
- Cipollotto 2
- Rosmarino tritato 4 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe (facoltativo)
Preparazione
-
Iniziate dalle patate: sbucciatele e grattugiatele in maniera molto grossolana, poi mescolatele con il rosmarino tritato con la parte bianca dei cipollotti, che avrete precedentemente tritato. Prendete il mix e aggiungete sale e pepe, poi mescolate il tutto.
-
Distribuite il composto su un foglio di carta forno unto d'olio. Prendete il filetto di tonno (che avrete precedentemente spennellato con dell’olio) e rotolatelo sul composto in modo tale che la crosta aderisca bene. Mettete ora da parte il vostro filetto.
-
In una teglia da forno adagiate della carta forno, poi riponete il filetto impanato. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti. Trasferite, alla fine, la teglia vicino al grill del forno e fate dorare il filetto di tonno, controllandolo continuamente affinché non si bruci. Dopo circa 5 minuti sfornatelo.
-
Lasciate riposare il piatto per 5 minuti. Se avete utilizzato un filetto intero, riponetelo su un piatto da portata e tagliatelo a fettine, di circa mezzo centimetro, prima di servirlo. Nel caso dei tranci, invece, potrete servirli direttamente. E buon appetito!