Filetto di maiale in crosta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC Novello
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Ci sono tanti modi di preparare il filetto di maiale, uno dei più originali è il filetto di maiale in crosta. Cuocere in crosta ha una funzione analoga a quella del cartoccio: trattiene gli aromi, protegge la carne dal calore diretto e utilizza il grasso del cibo senza aggiunte.
Come cucinare il filetto di maiale in crosta
Preparare il filetto di maiale in crosta è più facile di quanto si possa credere. Scopri come portare in tavola questa autentica prelibatezza con la ricetta del maestro di cucina Marco Olivieri pubblicata su Buono e Sano.
Ingredienti
- Filetto di maiale 600 g
- Pasta brisée 2 rotoli
- Salvia 2 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Aglio 2 spicchi
- Melanzane 300 g
- Uova 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Tritate un rametto di salvia e uno di rosmarino insieme a uno spicchio d’aglio, e tenete da parte. Rosolate il filetto in padella antiaderente ben calda, per circa 3 o 4 minuti, salate, pepate e fate raffreddare.
-
Aromatizzate il filetto con le erbe tritate e poi bardate con le fette di melanzana; stendete la pasta brisèe allo spessore di 2 o 3 mm, formando un rettangolo.
-
Avvolgetevi il filetto avendo cura di tenere la chiusura nella parte inferiore, spennellate la superficie della pasta brisèe con l’uovo sbattuto, realizzate con i ritagli delle guarnizioni a piacere, applicatele e spennellate ancora.
-
Cuocete in forno a 200°C per circa 20-30 minuti. Se avete la possibilità, controllate la temperatura al cuore, che deve essere intorno ai 72°C.
-
Lasciate riposare al caldo per qualche minuto e affettate. Servite al naturale con un filo di olio a crudo o secondo i gusti.