Fettine impanate con prosciutto e formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo8 min di cottura
Cercate una ricetta salvacena irresistibile, ma veloce da realizzare? Provate le fettine impanate con prosciutto e mozzarella, un secondo piatto filante, dall’effetto sorprendente. Infatti, la carne, croccante fuori, nasconde un cuore morbido e cremoso, che vi permetterà di sperimentare un contrasto di sapori e consistenze davvero squisito. Seguite la nostra ricetta!
Ingredienti
- Pollo 4 fettine
- Mozzarella 4 fette
- Prosciutto crudo 4 fette
- Farina 00 q.b.
- Uova 2
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Rendete sottili le fette di carne con il batticarne. Distribuite su ogni fettina di carne una fetta di mozzarella e una di prosciutto, quindi arrotolatele. In tre piatti separati, mettete la farina, le uova sbattute con sale e pepe, e il pangrattato.
-
Passate ogni fettina prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire bene la panatura. Fate riposare per 10 minuti in frigorifero, così che la panatura si fissi meglio.
-
Scaldate abbondante olio vegetale in una padella, friggete le fettine impanate fino a quando saranno dorate e croccanti su entrambi i lati. Scolate su carta assorbente e servitele calde.
Consigli
Arricchite la panatura, aggiungendo alle briciole di pane un po’ di aromi (prezzemolo fresco tritato, scorza di limone grattugiata o pepe nero macinato). Sostituite il prosciutto con speck affumicato o pancetta croccante e la mozzarella con formaggi dal sapore deciso (scamorza affumicata o provola piccante) per un tocco più marcato ed esotico.
Conservazione
Disponete le fettine su un vassoio o una teglia rivestita di carta da forno e mettetele nel freezer per congelarle. Una volta che sono completamente congelate, trasferitele in sacchetti per alimenti sigillabili o contenitori adatti. In questo modo, potrete mantenerle per circa 1-2 mesi senza alterarne la qualità.
Impiattamento
Disponete le fettine su un letto di insalata mista, condita con una leggera vinaigrette al limone. Guarnite il piatto con fettine di limone e rametti di prezzemolo fresco. In alternativa, servite le fettine impanate su un letto di pomodorini ciliegia tagliati a metà e conditi con olio extravergine d'oliva, basilico fresco e una spolverata di pepe nero macinato.
Abbinamento
Accompagnate le fettine impanate con prosciutto e formaggio con una misticanza di verdure grigliate (zucchine, melanzane, peperoni e cipolle rosse). Disponetele accanto alle fettine impanate. Guarnite il tutto con un filo di aceto balsamico ridotto e foglioline di timo fresco.
Domande frequenti
Possono le fettine impanate essere cotte al forno invece che fritte?
Sì, potete cuocere le fettine impanate al forno invece che friggerle, se preferite una versione più leggera. Basterà cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura.
Quale tipo di olio è consigliabile utilizzare per friggere le fettine impanate?
Usate un olio vegetale dal sapore neutro, come ad esempio l'olio di semi di girasole o di arachidi.