Farfalle piccanti con carote e funghi

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura

Dolce e piccante, profumato e delicato… la salsa con cui ho pensato di condire il primo di farfalle è ricolma di aromi. Mi piace soffermarmi sull’importanza della panure nell’economia del gusto. Non sottovalutate il corretto bilanciamento del pangrattato con il formaggio, la buccia di limone e il prezzemolo tritato, da aggiungere dopo aver saltato la pasta e la salsa in padella. È il tocco in più, quello che titilla le papille, anche le più esigenti…

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mondate le carote precedentemente lavate, tagliatele in grosse rondelle e versatele in una boule. Poi sbucciate gli scalogni, tritateli finemente insieme al peperoncino e tenete da parte. Mettete a bagno i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida.

  2. Lessate le rondelle di carote per 15 minuti circa in abbondante acqua salata. Una volta pronte, scolatele conservando l’acqua di cottura al caldo e frullatele con la ricotta per formare una crema (se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura delle carote). Tritate i funghi precedentemente messi a mollo e mettete da parte.

  3. In una padella, rosolate il battuto di scalogni e peperoncino per 10 minuti con tre cucchiai di olio extravergine. Aggiungete i funghi tritati, mescolate e cuocete pochi minuti. Unite la crema di carote e allungate con un po’ dell’acqua di cottura delle carote, se serve. Salate leggermente e cuocete per 5 minuti.

  4. In una ciotola, mescolate il pangrattato con il pecorino grattugiato, la buccia di limone e il prezzemolo tritato. Lessate le farfalle nell’acqua di cottura delle carote. Scolatele al dente, saltatele nella padella della salsa, aggiungete il mix aromatico di pangrattato. Mescolate e portate subito in tavola con un ciuffetto di prezzemolo.

Consigli

In estate, provate la stessa ricetta sostituendo le carote con zucchine o peperoni. Se non amate il peperoncino, al suo posto usate un poco di pepe nero macinato all’ultimo momento, direttamente sulla pasta, dosandolo secondo le vostre preferenze.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963