Farfalle con zucchine e spada

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione32 min di cottura

Il segreto di questa ricetta sta nella cottura del pesce spada. Sapore intenso e delicato allo stesso tempo, le sue carni devono essere cucinate con molta attenzione perché il rischio che diventino dure e stoppose è sempre dietro l’angolo. Non è difficile, basta seguire le nostre indicazioni e la morbidezza dei dadini di spada saprà arricchire a dovere il gusto aromatico di questo piatto… oltre ad apportare le sue buone dosi sali minerali, vitamine e proteine.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa, iniziate a preparare le zucchine. Lavatele sotto acqua corrente, asciugatele bene con un canovaccio da cucina e, su un tagliere, riducetele a dadini. Quindi, preparate una pentola riempita per metà d’acqua, salate, attendete che arrivi a ebollizione e sbollentate per 2 minuti i vostri dadini di zucchine. Scolateli al dente e tenete da parte.

  2. Lavate, sbucciate e tagliate a dadini la patata. Mondate e riducete a dadini anche la cipolla dorata. Dopo aver finito, in un padellino, preparate un fondo con olio extravergine di oliva, la cipolla e la patata. Lasciate soffriggere e successivamente aggiungete una parte delle zucchine precedentemente sbollentate. Coprite con acqua o brodo vegetale e lasciate cuocere per 10 minuti.

  3. Una volta ultimata la cottura, togliete dal fuoco e versate tutto il contenuto della padella, compreso il fondo di cottura, nel bicchiere di un frullatore e date qualche giro breve di frullata in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Dopo ogni breve frullata, scoperchiate il bicchiere e controllate la consistenza della cremina girandola con un cucchiaio. E tenete da parte.

  4. Adesso passate alla preparazione del pesce spada. Tagliatelo a dadini. Prendete una padella, ungetela con un giro d’olio evo, scaldate e versate i dadini di spada. Soffriggete, sfumate con il vino bianco secco e dopo aver fatto evaporare la parte alcolica, alzando la fiamma, lasciate cuocere per circa 3 minuti. Se troppo secco, aggiungete un bicchiere d’acqua o brodo vegetale.

  5. Ora siete pronti per calare la pasta. Scolate le farfalle almeno 1 minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Impiattate aggiungendo la cremina, i dadini di spada, la dadolata mista e completiamo il piatto con una manciata di mollica di pane tostata e un pizzico di pepe nero, meglio se macinato al momento, direttamente sul piatto.

Consigli

Dopo aver scolato le zucchine, per far sì che conservino intatto il loro colore e la consistenza post cottura, immergetele per qualche secondo in una ciotola ben capiente con acqua e ghiaccio  

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963