Éclair
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Cercate un dolce da pasticceria facile da riprodurre a casa e versatile? Ecco a voi l’éclair, un pasticcino lungo e sottile, di origine francese come suggerisce il nome, realizzato con pasta bignè. L’éclair ricorda la pasta choux e i bignè, appunto, ma è caratterizzato da una forma stretta e lunga. Solitamente viene riempito con creme al cioccolato oppure con creme chiare (crema pasticciera, al limone, al pistacchio e via dicendo). La sua caratteristica, poi, è che la superficie viene spennellata con una glassa allo stesso gusto del ripieno.
La tradizione racconta come l’éclair sia arrivato in Italia addirittura nel 1500, quando a prepararlo fu il cuoco di Caterina de’ Medici: soltanto nel XVII secolo, però, questo dolce è entrato a far parte stabilmente della pasticceria. E, ancora oggi, l’impasto semplice e le farciture variegate ne fanno un dolce amato da tutti.
Come accennato l’éclair è davvero rapido da preparare e ha bisogno di pochi ingredienti. La ricetta che proponiamo di seguito è ideale per realizzare 12-14 di questi golosissimi pasticcini monoporzione. Un piccolo segreto: potete aggiungere alla crema della panna montata, in modo da rendere la farcitura molto più morbida e consentire al dolce di mantenere umidità (e, dunque, di conservarsi gustoso più a lungo).
Ingredienti
Preparazione
-
Portate ebollizione, a fuoco basso, 125 ml di latte, l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Appena il composto inizierà a bollire toglietelo dal fuoco, versate la farina e mescolate utilizzando un cucchiaio di legno.
-
Continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio, poi rimettetelo sul fuoco per qualche minuto di cottura in modo che la pasta diventi asciutta. Trasferitela in una ciotola e aggiungete le uova una alla volta, sempre mescolando.
-
Riempite una sac à poche con la punta larga circa 3 cm e create gli éclair disegnando delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe 10 cm. Create poi un composto con un cucchiaio di latte e un tuorlo e spennellate la superficie.
-
Infornate, in forno già caldo a 170° C, per 12-15 minuti: gli éclair dovranno risultare dorati ma non scuri. Una volta pronti, prima di passare alla farcitura lasciateli raffreddare per bene.
-
Realizzate la crema pasticciera (o quella che più preferite) e, una volta raffreddati iniziate a riempire gli éclair con una sac à poche attraverso due piccoli fori che avrete praticato alla base. Decorateli con glassa al cioccolato, al latte o con dello zucchero a velo!