Ricetta drip cake al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione 6h di riposo30 min di cottura
Avete mai sentito parlare della drip cake? Se il nome non vi dice nulla, è arrivato il momento di scoprire insieme di che si tratta. Anche perché può essere un’alternativa da prendere in considerazione per festeggiare qualsiasi festa di compleanno!
È un dolce di nazionalità americana, come anche i donuts e i pan cakes. Questa torta è “gocciolante” come suggerisce il nome, perché la copertura esterna è fatta con una ganache di cioccolato, che cola su tutto il resto della torta.
Le versioni sono pressoché infinite, ma quella che vi proponiamo oggi è al cioccolato, la “classica” diciamo. Sembra difficile a vedersi, ma in realtà non è poi così complessa e riesce a restituire un effetto scenografico degno di nota.
Se avete tempo e potete prepararla il giorno prima, approfittatene! Questa può essere la soluzione vincente per permettervi di riuscire ad avere un dessert bello compatto e quindi di facilitare il taglio senza rompere i vari strati della torta.
Volete rendere ancora più giocosa questa torta? Aggiungete del colorante alimentare in gocce, alla crema al mascarpone, in modo da creare un effetto multicolor! E ricordate, se vi avanza qualche fetta, anche se è difficile, riponetela in frigorifero in un contenitore ermetico!
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Zucchero 150 g
- Cacao amaro in polvere 4 cucchiai
- Uova 4
- Olio di semi di arachide 70 ml
- Latte intero 4 cucchiai
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Panna fresca liquida 500 ml
- Mascarpone 250 g
- Formaggio fresco spalmabile 200 g
- Zucchero a velo 130 g
- Praline al cioccolato a piacere
- Ovetti di cioccolato confettati a piacere
Preparazione
-
Per la Drip cake dovete preparare 2 torte al cioccolato da 18 cm ciascuna con questi ingredienti: 2 uova, 100 g di farina, 75 g di zucchero, 2 cucchiai scarsi di cacao amaro, 35 ml di olio di semi, 2 cucchiai di latte, ½ bustina di lievito in polvere per dolci.
-
Lavorate con una frusta lo zucchero e le uova, aggiungendone uno alla volta.
Quando avrete ottenuto un composto parecchio spumoso, aggiungete il latte, la farina setacciata un po' alla volta, il lievito e infine il cacao. Amalgamate delicatamente dal basso verso l'alto aggiungendo l'olio a intervalli.
-
Una volta preparati i due impasti versateli in parti uguali in 2 stampi imburrati oppure versate metà impasto in un solo stampo lasciando da parte l'altra metà e fate due infornate in forno statico a 170°C per circa 30 minuti l'una.
Una volta pronta la torta estraetela dal forno e fatela raffreddare, poi procedete con la seconda infornata, lasciando intiepidire, se avevate a disposizione un solo stampo, prima di versarvi l'altra metà.
-
Mentre le torte sono a cuocere in forno preparate la farcia: montate la panna e tenetela da parte.
Unite il formaggio spalmabile al mascarpone e allo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche al minimo.
Versate la panna montata e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Coprite con la pellicola e lasciate la crema in frigo per 20 minuti.
-
Quando le vostre torte saranno pronte e si saranno completamente raffreddate, tagliatele a metà. Prendete la crema e mettetela in un sac à poche.
-
Adagiate il primo disco come base sul piatto da portata e farcitelo con uno strato di crema. Sovrapponete un disco di torta e farcitelo con altra crema e così via fino a esaurimento dei dischi.
-
Quando avrete sistemato l'ultimo disco di torta, ricoprite il tutto con la crema rimasta, stendendo uniformemente un velo sottile su tutta la superficie. Guarnite con i riccioli di cioccolato ponendoli sul bordo inferiore.
Mettete in frigo la Drip cake per sei ore o lasciatela anche tutta la notte. È bene che la farcia esterna sia ben fredda in modo che il cioccolato che colerà, non scivolerà del tutto.
-
Preparate la seconda crema: versate la panna in un pentolino e mettete sul fuoco. Appena inizia il bollore spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate per amalgamare.
Lasciate raffreddare e addensare un po' la crema (che deve restare fluida) per circa 10 minuti. Prendete la torta dal frigo e fate colare la crema con un cucchiaio o con un dispenser per salse sulla superficie facendo il giro di tutto il bordo.
-
Infine guarnite a vostro piacimento con le praline e gli ovetti di cioccolato.