Delizia alle ciliegie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto di Soave DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
La delizia alle ciliegie è l’ennesima dimostrazione che i dolci a base di zucchero naturale, appunto quello del frutto, hanno di sicuro una marcia in più! Il succo zuccherino che lasciano nell’impasto è anche quello che ci lascia senza fiato!
La torta di ciliegie è realizzata con la frutta fresca, ma se volete potete integrarla anche con altri ingredienti con consistenze diverse. Un esempio? Amarene candite, fragoline disidratate o anche freschissimi frutti di bosco.
Questa torta soffice alla frutta ha una consistenza estremamente morbida, a tratti umida, sensazione data appunto dalla presenza fondamentale della ciliegia.
La ricetta che vi proponiamo è perfetta per questa torta alla frutta, anche se a volte può capitare che le ciliegie sprofondino sul fondo della teglia. C’è un metodo alternativo per evitare questa spiacevole situazione.
Per far sì che le ciliegie non vadano letteralmente a fondo nella torta, eseguite una preparazione “inversa”: imburrate la torta, infarinatela e cospargete il fondo di zucchero.
Solo a questo punto, aggiungete le ciliegie, distribuendole in modo uniforme e con la metà tagliata rivolta verso il fondo. Proseguite quindi versando l’impasto e infornando! E se amate questo frutto, farcitelo anche con delle gustosissime ciliegie candite!
Ingredienti
- Ciliegie 600 g
- Farina 00 200 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Lievito istantaneo 1
- Burro q.b.
- Farina 00 q.b.
- Zucchero 90
- Uova 2
Preparazione
-
Imburrate una tortiera e nel frattempo lavate e private del nocciolo le ciliegie.
-
Ponete in una ciotola le uova ed unitevi lo zucchero lavorando poco alla volta con la farina setacciata insieme al lievito e mescolate; al termine unite la panna liquida mescolando per ottenere un composto liscio ed omogeneo
-
Versate il tutto nella tortiera e ponetevi sopra le ciliegie preparate, fate riposare per una decina di minuti e ponete in cottura in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.
-
Una volta pronto rimuovete dal forno, lasciate raffreddare e servite