Crostini con fave fresche e pecorino romano

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Croccanti e cremosi allo stesso tempo, i crostini con fava fresca e pecorino romano richiamano il classico piatto della tradizione romana, che si distingue per la sua ricetta facile e veloce. Seguite i nostri consigli e celebrerete con successo la semplicità della gastronomia popolare che, anche con il trascorrere degli anni, rimane il fiore all’occhiello per la cucina italiana.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sgusciate e sbollentate le fave fresche in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Scolatele e immergetele immediatamente in acqua fredda per fermare la cottura. Scolatele nuovamente e rimuovete la pellicina esterna, lasciando solo i semi verdi. Tagliate la baguette o il pane casereccio a fette spesse circa 1 cm.

  2. Disponetele su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Spennellate leggermente le fette di pane con olio d'oliva extra vergine e infornatele in forno preriscaldato a 180°C per 5-7 minuti o fino a quando saranno leggermente dorate e croccanti. Grattugiate il pecorino romano e tenetelo da parte.

  3. Una volta pronti i crostini, distribuite le fave su ciascuna fetta, quindi cospargete con il pecorino romano. Trasferite i crostini nuovamente in forno e fate gratinare per altri 5-7 minuti, o finché il formaggio non sarà fuso e dorato. Sfornate i crostini. Lasciateli intiepidire un po’ prima di servirli.

Consigli

Sostituite il pecorino romano con un formaggio di capra fresco o un parmigiano reggiano stagionato. Aggiungete sapore, affiancando alla fava delle olive taggiasche tritate o dei pomodorini secchi. Se desiderate un gusto più deciso e intenso, potete preparare una salsa allo yogurt greco con aglio e prezzemolo tritato.

Conservazione

Una volta preparati, potete conservare i crostini in un contenitore ermetico o avvolgerli saldamente in pellicola trasparente per un massimo di 2-3 giorni. Se desiderate tenere i crostini per un periodo più lungo, potete congelarli individualmente in sacchetti per alimenti, ben sigillati, garantendo così una conservazione ottimale per 1-2 mesi.

Impiattamento

Posizionate i crostini in modo ordinato, facendo attenzione a distribuirli uniformemente sulla superficie del piatto. Decorate con foglie di basilico fresco o prezzemolo tritato. Aggiungete qualche fiore edibile, come fiori di borragine o di pimpinella.

Abbinamento

Accompagnate con un’insalata di pomodori ciliegini, basilico e mozzarella di bufala. Condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato al momento. Decorate il piatto con qualche foglia di basilico e qualche fetta sottile di limone. In alternativa, potete servire i crostini con una salsa cremosa allo yogurt e erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo e menta), condita con un pizzico di sale, pepe nero e un filo di succo di limone. Guarnite con foglie di prezzemolo fresco o rametti di timo.

Domande frequenti

Posso utilizzare fave secche anziché fresche?

Le fave secche richiedono una preparazione diversa e non sono consigliate per questa ricetta, poiché non offrono lo stesso sapore fresco e delicato di quelle fresche.

Posso fare una versione vegana dei crostini?

Sì, potete optare per formaggi vegani o sostituire il pecorino con una crema di ceci o fave schiacciate.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963