Crostata morbida di susine
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
Dopo avervi proposto la ricetta della marmellata di susine, decisamente semplice da realizzare, non possiamo che invitarvi a realizzare la crostata morbida di susine: un dolce facilissimo e veloce da preparare, ma soprattutto davvero molto gustoso.
In questo caso la crostata, come suggerisce il nome, è a base morbida: in altre parole non prepareremo la classica crostata con pasta frolla ma una variante più gustosa e delicata. Le susine e lo zucchero, poi, doneranno quel tocco di dolcezza che ben si sposa con la morbidezza della base.
Come detto, la crostata morbida di susine è un dolce semplice da realizzare e davvero saporito: ricorda sapori antichi, le torte della nonna, facili e veloci da realizzare con i pochi ingredienti presenti in casa. Vediamo insieme come fare!
Ingredienti
- Farina 00 220 g
- Zucchero 90 g
- Burro 140 g
- Lievito istantaneo per dolci 6 g
- Uova 2
- Scorza di limone a piacere
- Susine 4
Preparazione
-
Realizzate un impasto con lo zucchero, la farina, la buccia di limone grattugiata e il lievito. Mettete tutto in una ciotola, poi aggiungete il burro e iniziate a lavorare il composto, infine incorporate le uova.
-
Otterrete un panetto molto morbido e leggermente appiccicoso: non aggiungete altra farina, tenetelo così. Mettete il composto ottenuto a riposare nella ciotola, non necessariamente in frigorifero.
-
Prendete le susine, lavatele e eliminate il nocciolo, poi tagliatele a spicchi molto piccoli e mettetele in una ciotola. Lasciate le susine con la buccia o eliminatela, come più gradite.
-
Ora mettete l'impasto in uno stampo da crostata da 22 cm rivestito di carta forno. Una volta inserito dovrete livellarlo il più possibile, aiutandovi con le mani leggermente umide o con il dorso di un cucchiaio.
-
Decorate la parte superiore della crostata con i vostri spicchi di susine, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e cuocete per circa 50 minuti, in forno statico a 180° C. Quando sarà dorata in superficie, allora sarà pronta da gustare!