Crostata di sfoglia, pere e noci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di 1h di cottura
Insieme e più della pasta sfoglia, le noci danno quel gusto così piacevolmente “scrocchiante” alla vostra crostata. Seme oleoso con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, al suo caratteristico e gustoso sapore, aggiunge anche tanti effetti benefici che derivano dal suo consumo costante. State attenti, però, perché contiene anche tanti lipidi e quindi deve essere usato con parsimonia, anche tutti i giorni ma in quantità che non superino più o meno i 30 grammi giornalieri.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Pere Williams 4
- Zucchero di canna 250 g
- Noci 100 g
- Limoni 1
Preparazione
-
Lavate sotto acqua corrente le pere. E senza privarle della buccia, tagliatele a cubetti. Mettetele in una casseruola e poi aggiungete lo zucchero di canna, il succo di ½ limone e ½ bicchiere d’acqua. Lasciate sobbollire per 30 minuti finché la vostra composta non risulterà bella soda. Tenete da parte.
-
Prendete una teglia da forno o uno stampo di 24 centimetri e foderate superficie e bordi con un foglio di carta da forno. Srotolate la pasta sfoglia e stendetela sulla teglia, poi versate la composta di pere, avendo cura di spargerla su tutta la sfoglia e aggiungete i gherigli di noce.
-
Quando avete finito con la farcitura, ripiegate i bordi di pasta sfoglia, lasciando tutta la parte centrale scoperta e infornate in forno statico preriscaldato a 180° C per 35 minuti. Appena terminata la cottura, lasciate riposare la crostata di sfoglia almeno 10 minuti prima di servirla.