Crostata di fichi e mandorle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento40 min di cottura
La crostata di fichi e mandorle è un dessert estivo perfetto per concludere il pranzo della domenica e conquisterà al primo assaggio sia la famiglia che gli amici! Un dolce dal profumo inebriante ma, soprattutto, perfetto sia a fine pasto – accompagnato magari da una generosa cucchiaiata di gelato alla vaniglia – che per golose colazioni o sostanziose merende.
Un dolce che, oltre a essere gustoso, apporta numerosi benefici al nostro corpo. I fichi, ad esempio, sono ricchi di fibre, zuccheri, vitamine, calcio e sali minerali e costituiscono un’eccellente fonte di energia. Inoltre, grazie all’importante presenza di antiossidanti naturali (come ad esempio i polifenoli), contribuiscono a mantenere giovani le cellule del corpo, esercitano un notevole potere antinfiammatorio e forniscono un aiuto importante al nostro sistema immunitario.
Le mandorle, invece, presentano proprietà antiossidanti (la vitamina E e gli acidi insaturi proteggono dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare), proprietà lassative e benefiche per l’intestino grazie alla presenza di fibre, proprietà benefiche per il sistema nervoso (il contenuto di magnesio aiuta in caso di stress e stanchezza), proprietà antinfiammatorie e “anti-colesterolo” (dovute agli acidi grassi Omega-3) e proprietà utili per il mantenimento del benessere delle ossa, grazie all’elevato contenuto di calcio.
Dunque, se volete viziarvi o ancor più se avete ospiti a pranzo e volete deliziarli con un dolce facile da preparare ma di grande effetto, allora non dovete assolutamente perdere questa favolosa crostata! Non dimenticate che si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo ma non abbiate timore: solitamente non dura mai tanto a lungo…
Allora, tutti pronti? Ai fornelli!
Ingredienti
Per la base
- Farina 00 250 g
- Mandorle tostate a lamelle 50 g
- Zucchero 100 g
- Uova 2
- Lievito di birra secco in polvere 5 g
Per la crema
- Tuorli 4
- Zucchero 100 g
- Fecola di patate 40 g
- Panna da cucina 200 ml
- Latte intero 200 ml
- Mandorle tostate a lamelle 50 g
- Fichi 800 g
- Burro 50 g
- Zucchero 50 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
- Acqua 1 tazzina
Per decorare
Preparazione
-
Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito, il burro freddo tagliato a cubetti e le uova. Impastate velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto, arrotolatelo con della pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
-
Ora stendete una sfoglia di circa 5 millimetri, poi rivestite ora uno stampo per crostate. Inserite la sfoglia nello stampo e bucherellate la superficie della frolla con una forchetta, dopodiché ricoprite con carta forno e infornate per 20 minuti circa.
-
Ora è il momento della crema alle mandorle: montate i tuorli con lo zucchero e incorporate la fecola e le mandorle tritate. Unite la panna e il latte, continuate a mescolare e mettete la crema sul fuoco. Ora versate la crema sulla pasta frolla e livellate con cura con una spatola.
-
Passiamo ora ai fichi: sciogliete in una casseruola il burro e lo zucchero, aggiungete i fichi tagliati in 4 parti, la vaniglia e una tazzina di acqua e lasciate cuocere in forno per almeno una decina di minuti.
-
Ora ricoprite la crostata con i fichi caramellati (che andrete a disporre su tutta la superficie) e con le mandorle a lamelle. E ricordate di lasciar raffreddare la crostata in frigo per almeno un'ora, prima di servirla..!