Crostata al Pistacchio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 410 kcal Kcal
- TEMPO: 1h di preparazione1 g di 35 min di cottura
Se siete amanti dei dolci dal sapore unico, non puoi perderti la Crostata al pistacchio. Un dolce raffinato dal gusto intenso e avvolgente, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti! Originaria della tradizione dolciaria siciliana, questa crostata unisce la friabilità della frolla alla cremosità di una deliziosa crema al pistacchio.
Facile da preparare e ideale per ogni occasione, è un vero trionfo di sapori mediterranei perfetta per una merenda speciale o un’occasione importante
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la crema pasticcera
- Latte intero 500 ml
- Tuorli 4
- Zucchero 100 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Crema al pistacchio 150 g
- Vanillina 1 bustina
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
- Fragole q.b.
Preparazione
-
Preparate la pasta frolla lavorando farina, burro freddo a pezzetti, zucchero, uovo e vaniglia fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Stendi la frolla e rivesti lo stampo.
-
Stendete la pasta frolla su un piano infarinato e rivesti uno stampo da crostata. Bucherellate il fondo con una forchetta per evitare che gonfi in cottura.
-
Preparate la crema al pistacchio mettendo in un pentolino il latte a scaldare con la vaniglia. A parte, mescolate tuorli, zucchero, amido di mais e unite il latte caldo a filo. Cuocete finché la crema si addensa, poi aggiungete la crema di pistacchio.
-
Una volta che la base di frolla ha riposato in frigo, infornatelaa 180°C per circa 35 minuti rivestendo la superfice con la carta forno e un peso per evitare che si gonfi, fino a leggera doratura dei bordi.
-
Lasciate raffreddare completamente la base della crostata. Farcite con la crema al pistacchio che ormai sarà fredda e disponete la decorazione di fragole tagliate a fette e un po' di granella di pistacchio.
Consigli
Se vuoi un sapore ancora più intenso, puoi aggiungere un cucchiaino di caffè in polvere nella crema al pistacchio: il contrasto con il dolce della crema darà un risultato sorprendente. Per una crostata più ricca, prova a mixare la crema di pistacchio con un po’ di cioccolato bianco fuso, creando una base ancora più golosa.
Conservazione
Conserva la crostata in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni in un contenitore ermetico. In questo modo la crema al pistacchio manterrà la sua freschezza. Puoi anche congelare la crostata (senza decorazioni) per un massimo di 2 mesi. Scongelala a temperatura ambiente per gustarla come appena preparata.
Impiattamento
Presenta la crostata su un piatto da portata elegante, decorando con una spolverata di zucchero a velo e qualche granella di pistacchio per un tocco di croccantezza. Se vuoi renderla ancora più golosa, accompagna la crostata con una panna montata o un mousse al cioccolato bianco.
Abbinamento
La crostata al pistacchio si abbina perfettamente con un vin santo o un moscato d’Asti per un tocco dolce e aromatico. Se preferisci un abbinamento meno dolce, un caffè espresso o un tè verde leggero saranno l'ideale per bilanciare la cremosità della crostata.
Domande frequenti
La crostata al pistacchio va conservata in frigo?
Sì, una volta pronta è consigliabile conservare la crostata in frigorifero, coperta, per mantenerla fresca fino a 3-4 giorni.
È possibile preparare la crema al pistacchio in anticipo?
Certo! Puoi prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo: sarà ancora più saporita e avrà una consistenza perfetta per farcire.