Croccantella di porri e patate

3.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Se c’è è un piatto veloce e gustoso che cattura l’essenza della semplicità è senz’altro la croccantella di porri e patate. Questo salvacena è nato dalla voglia di avere qualcosa che soddisfi il palato senza sentirsi in colpa, incanta con la sua croccantezza dorata e il cuore morbido di porri e patate. È il massimo della cucina casalinga, che trasforma ingredienti semplici in qualcosa capace di deliziare e soddisfare gli sfizi improvvisi.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pastella

Preparazione

  1. Pulite e affettate finemente i porri e le patate, quindi metteteli in una ciotola e conditeli con olio d'oliva, sale e pepe a piacere. Preparate la pastella con acqua, farina e sale. Mescolate bene per ottenere una consistenza liscia, senza grumi. Unite le verdure e amalgamate per ottenere un composto omogeneo.

  2. Oleate una teglia e cospargetela di farina di mais, versate il composto e distribuitelo in uno strato uniforme. Ungete e oleate anche la superficie e infornate in forno preriscaldato a 200°C. Cuocete per 25-30 minuti, fino a quando sarà dorata e croccante.

  3. Mentre la croccantella cuoce, preparate la salsa di accompagnamento. In una ciotola, mescolate la maionese, il succo di limone e la scorza di limone grattugiata fino a ottenere una crema om ogenea. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  4. Terminata la cottura, sfornate la croccantella di porri e patate e servitela calda, accompagnata con un ciuffo di salsa al limone preparata in precedenza.

Consigli

Puoi arricchire la croccantella aggiungendo del formaggio grattugiato sopra prima di infornare per un tocco di sapore in più.

Conservazione

Puoi conservare eventuali avanzi di croccantella in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 4 giorni.

Impiattamento

Servi la croccantella su un piatto da portata, guarnendo con fettine di limone e foglioline di prezzemolo fresco per una presentazione accattivante.

Abbinamento

Servite accompagnato da delle verdure cotte la forno come carote e zucchine, per dare un tocco di colore e sapore al piatto.

Domande frequenti

Posso sostituire i porri con altri tipi di verdure?

Sì, puoi sperimentare con altre verdure a foglia verde o radici, ma anche i pomodori o qualsiasi sia la tua verdura preferita.

Posso preparare la croccantella in anticipo e riscaldarla prima di servire?

Certamente, potete preparare la croccantella in anticipo e riscaldarla in forno prima di servire per mantenerla croccante.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963