Crepes di grano saraceno con ripieno di ortiche e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Birra Weiss
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
Croccanti fuori, cremose e morbide dentro, le crepes di grano saraceno con ripieno di ortiche e ricotta rappresentano una ricetta sana e veloce, in grado di mescolare sapori diversi e gustosi. Stupite i vostri ospiti con questo piatto tipico della cucina vegetariana, che conquisterà davvero tutti!
Ingredienti
- Farina di grano saraceno 200 g
- Acqua 300 ml
- Sale q.b.
- Ortiche 200 g
- Ricotta 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
In una ciotola, unite la farina di grano saraceno con l'acqua e il pizzico di sale. Mescolate energicamente fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare la pastella per almeno 30 minuti, in modo che si compatti bene.
-
Lessate le ortiche in acqua bollente per alcuni minuti. Scolatele e strizzatele per eliminare l'acqua in eccesso. Tritatele e amalgamate con la ricotta, realizzando un composto omogeneo. Scaldate una padella antiaderente spennellata con un filo d'olio extravergine d'oliva.
-
Versate un mestolo di pastella nella padella calda, inclinandola per distribuire uniformemente il composto. Cuocete la crepe per circa 2 minuti, finché non si formeranno delle bolle sulla superficie. Giratela e cuocetela per altri 1-2 minuti. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento della pastella.
-
Impilate le crepes cotte una sopra l'altra. Una volta preparate tutte le crepes, distribuite il ripieno di ortiche e ricotta su ciascuna di esse. Arrotolatele o piegatele a piacere. Servite le crepes di grano saraceno con ripieno di ortiche e ricotta ben calde.
Consigli
Rendete più saporite le crepes, aggiungendo al ripieno una generosa quantità di formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino. Date una maggiore croccantezza alla farcia, incorporando delle noci tritate o pinoli tostati. Infine, potete personalizzare ulteriormente le crepes variando il tipo di farina utilizzata: provate ad aggiungere farina di mais per una nota dolce e rustica o farina di grano tenero se preferite un composto più morbido e leggero.
Conservazione
Una volta preparate, potete conservare le crepes di grano saraceno con ripieno di ortiche e ricotta per massimo 2-3 giorni, coperte con pellicola trasparente o inserite in un contenitore ermetico. Se desiderate tenerle più a lungo, potete congelarle singolarmente, avvolte in pellicola trasparente e poi inserite in un sacchetto per il freezer, per 1-2 mesi.
Impiattamento
Disponete le crepes arrotolate o piegate su un piatto piano, sovrapponendole leggermente. Guarnite con qualche foglia di prezzemolo fresco o timo. Aggiungete anche qualche fettina sottile di limone o arancia e decorate il piatto con un filo sottile di olio extravergine d'oliva.
Abbinamento
Accompagnate le crepes con dei gustosi stuzzichini al formaggio di capra e miele, preparati con delle fette sottili di pane integrale tostate. Decorate con una spruzzata di miele liquido e una fogliolina di rosmarino fresco.
Domande frequenti
Le crepes di grano saraceno sono adatte anche per chi segue una dieta senza glutine?
Sì, la farina di grano saraceno è naturalmente priva di glutine, rendendo questa ricetta adatta anche per chi ha intolleranze alimentari.
Questa ricetta è adatta anche per i bambini?
Assolutamente sì, le crepes di grano saraceno con ripieno di ortiche e ricotta rappresentano una scelta nutriente e gustosa anche per i più piccoli.